Accademia dei Rozzi: presentazione del film “Saltarello”

Venerdì 19 aprile alle 18.00 l’Accademia dei Rozzi ospita nella Sala degli Specchi la presentazione del film “Saltarello”.
Si tratta di un lungometraggio diretto da Tommaso de Sando girato a Siena e provincia a cui hanno preso parte, tra gli altri, Luca Betti, Duccio Balestracci e Francesco Burroni, oltre a tanti altri amici senesi e non.

Sarà presentato da Senio Sensi che parlerà insieme agli autori della lavorazione del progetto e del periodo storico in cui è ambientato.

Qui è possibile vedere il trailer del film:
https://youtu.be/StWy84Q_1Y8

Trama:
È la notte di San Giovanni, tra il 23 e il 24 giugno del 1964. Il babbo di Lorenzo, 8 anni, è di origini contadine e lavora nei campi di un padrone che sfrutta il duro lavoro dei mezzadri. Un gruppo ristretto di contadini si riunisce intorno a uno dei tradizionali fuochi di San Giovanni in un inusuale “rito” volto ad attirare la cattiva sorte ai danni del padrone e auspicare finalmente la libertà.

Nell’occasione sarà presentato anche un progetto editoriale molto particolare perchè, contrariamente a quello che succede di solito, dalla storia del film è stato tratto un romanzo e Vinicio Serino presenterà l’omonimo libro edito da Luca Betti e scritto da Alessandra Cotoloni.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Locandina

DATA

19 aprile

LUOGO

Accademia dei Rozzi

INGRESSO

Gratuito

0 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X