“Incisioni”: la nuova mostra del fotografo Gabriele Tartoni

Venerdi 13 settembre, presso il negozio MOHSEN in via Pantaneto 128/130 Siena, inauguriamo la nuova mostra fotografica del fotografo Gabriele Tartoni. La mostra, intitolata “INCISIONI”, durerà fino al venerdi 4 ottobre 2019.
Vernissage e inaugurazione: Venerdi 13 settembre 2019 dalle ore 19:30 fino alle ore 21:30. Vi aspettiamo numerosi come sempre.
INCISIONI

Il lavoro rappresenta la flora (piccoli germogli o alberi adulti di Robinia pseudoacacia e Populus nigra) del lago Bilancino di Barberino di Mugello, ripresa all’alba o raramente al tramonto, nel corso di più sedute di scatti. Questi vegetali nascono sulle sponde quando la stagione è secca e poi rimangono sommersi nella parte basale nel corso dell’anno.
Per difendersi dalla asfissia radicale, gli alberi emettono radici superficiali al di sopra del colletto: un esempio classico di resilienza.
Ho voluto ritrarre queste piante in modo che avessero l’aspetto di creature fuoriuscite dall’acqua, a rappresentare il frutto che il lago mette a disposizione di chi ne sa apprezzare la bellezza.
Le stesse piante, nell’annata in corso, non potrebbero essere fotografate immerse nell’acqua, per la siccità che persiste e che ha abbassato di circa 1,5 metri il livello del lago.
La mostra raccoglie una piccola parte degli scatti, selezionati con difficoltà data la ampia varietà di situazioni che il lago offre nel corso dell’anno.

locandina-Tartoni

DATA

13 settembre

LUOGO

MOHSEN

INGRESSO

Gratuito

45 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X