“Gan Eden Restaurant”: uno spettacolo dedicato alla cucina tradizionale ebraica

Torna domenica 15 settembre la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione, che invita a conoscere e approfondire storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo, tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, concerti, incontri d’autore, spettacoli teatrali, degustazioni kasher e iniziative per i più piccoli. “I sogni, una scala verso il cielo” è il tema scelto per questa 20esima edizione che si celebrerà anche a Siena in un calendario di eventi promossi dalla Comunità Ebraica di Firenze in collaborazione con Rete Toscana Ebraica e Regione Toscana.

Nella stessa giornata presso il Teatro dei Rinnovati alle ore 18.30 andrà in scena lo spettacolo “Gan Eden Restaurant. Seimila anni di gioie e dolori nella cucina tradizionale ebraica”. Uno spettacolo di e con Giuseppe Burschtein e Ugo Caffaz e con la partecipazione della Balagan Cafè Orkestar e degli allievi dell’Istituto Superiore di studi musicali “Rinaldo Franci”.

“Gan Eden Restaurant” è la narrazione, attraverso le rispettive tradizioni gastronomiche, di due mondi ebraici : quello “ashkenazita” dell’Europa centro orientale, sostenuto da Burschtein, e quello “sefardita”, di origini spagnole e italiane sostenuto da Caffaz. Sul palco, Burschtein e Caffaz parlano, discutono, commentano e attraverso la cucina raccontano e “si raccontano”. In qualche modo si “sfidano”, cercando con toni leggeri di rappresentare al meglio le squisitezze delle proprie radici. La cucina di Burschtein e di Caffaz sarà solo il mezzo più semplice per narrare i millenni complessi e meravigliosi delle rispettive storie ebraiche.

Al termine dello spettacolo aperitivo kasher con assaggi della cucina tradizionale ebraica in collaborazione con la cantina Terra di Seta.

locandina

DATA

15 settembre

LUOGO

Teatro dei Rinnovati, Palazzo Pubblico

INGRESSO

Gratuito

4 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X