SIBLOGGA

il blog istituzionale per e dei giovani

Uno spazio web nato per instaurare un canale di comunicazione permanente, per affrontare insieme ai ragazzi quelle tematiche e quelle necessità percepite come prioritarie e importanti.

Notizie, eventi, proposte di formazione, opportunità di lavoro, curiosità su Siena, interviste, progetti nelle scuole e molto altro da condividere, insieme. Un canale privilegiato, diretto, per dialogare, progettare, favorire la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani alla costruzione delle politiche giovanili territoriali.

La sua stessa realizzazione ha visto fin da subito il coinvolgimento dei ragazzi: sono stati proprio loro, infatti, a scegliere il nome del blog, collegandosi, al profilo Facebook ed esprimendo la propria preferenza rispetto alle tre opzioni proposte, decretando, poi, la vittoria di “SI BLOGGA”.

Anche i contenuti sono realizzati dagli stessi utenti, i giovani, o comunque mediante la loro collaborazione; e raggruppati per aree tematiche per facilitarne l’accesso e la consultazione:

Mappe: mappe dinamiche e in costante aggiornamento, illustrano la città nel suo complesso, compresi i quartieri e le periferie, e consentono agli studenti di potersi orientare con maggiore consapevolezza nelle proprie scelte, a cominciare da quella abitativa.

Sapevatelo: una rubrica che raccoglie curiosità sulla Città per stimolare in modo accattivante e scherzoso l’interesse intorno a luoghi tradizionalmente poco frequentati e conosciuti;

CreativityContest: una piattaforma pensata per incoraggiare e dare risalto alle abilità artistiche dei giovani, suddivisa per categorie tematiche, cortometraggi, musica, illustrazioni, fumetti, fotografia, moda, ecc.

Like&Dislike: una rubrica di recensioni in cui gli utenti possono condividere le proprie esperienze e considerazioni in merito ad iniziative ed eventi a cui hanno partecipato, ma anche scambiarsi opinioni rispetto a libri, film, locali ecc.;

MeltingPaper: una vera e propria rassegna stampa dei giornalini studenteschi integrata con contenuti individuali.

L’InterSvista: la rubrica che dà voce ai giovani, un approfondimento su argomenti stabiliti di volta in volta, anche proposti da loro stessi.

Infatti, per far sì che questo proficuo canale di interazione instaurato possa esplicarsi anche nella realtà “fisica” oltre che “virtuale”, l’attività di SiBlogga viene costantemente supportata da azioni off-line, da momenti di dialogo e partecipazione diretta per rendere effettivo, attivo e dinamico il coinvolgimento dei giovani alle attività istituzionali.