SIENA SPORT TIME

Lo Sport è il modo migliore e più diretto per confrontarsi con se stessi e con i propri limiti

Veicola valori “universali”, è uno stile di vita che educa al rispetto, alla disciplina, all’impegno e al sacrificio. Solo così è possibile vincere. La sfida, però, non è solo con gli avversari, i veri campioni sanno che la cosa più importante, e anche più difficile, è superare se stessi, mettersi in gioco e chiedersi sempre qualcosa in più. Così si cresce, così si diventa forti.

Un punto di arrivo che in realtà è una nuova partenza, questo è lo Sport, ma questa è anche la storia di un percorso iniziato nel 2014 con Sport Siena Week. Una settimana pensata “per celebrare lo Sport in tutte le sue forme”, una grande festa dello sport che ha coinvolto quasi un centinaio tra federazioni, società, associazioni sportive e dilettantistiche.

Grande entusiasmo e partecipazione della città che ha condotto, nel 2015, a Sport Siena “Weekend”. Ben 4 fine settimana dedicati a questo universo. Lo sport praticato con esibizioni dal vivo, competizioni agonistiche e dilettantistiche e quello raccontato, da esperti e amatori, attraverso mostre, convegni e masterclass. Un calendario di eventi sempre più ricco che ha permesso di vincere sfide importanti.

Superare lo spazio: trasformando scenari storici, primo fra tutti Piazza del Campo, in un palcoscenico a cielo aperto per accogliere il grande spettacolo dello Sport.

Superare le distanze: realizzando un’efficace sinergia tra pubblico e privato. L’ideazione e l’organizzazione del Comune di Siena, con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena e il patrocinio del CONI, è stata animata dal lavoro, vivace e puntuale, dei numerosi rappresentanti dei settori sportivi coinvolti e dalla partecipazione di tutti gli appassionati. La risultante è stata la creazione di una rete solida di rapporti, di relazioni che convergono verso un obiettivo comune in un comune spirito di collaborazione.

Superare il tempo: partendo da un dato, le emozioni non hanno orari. Lo Sport genera sentimenti molto forti, per chi lo pratica e per chi lo segue. Non si possono fermare, in questo senso è in grado di “piegare” il tempo, lo rende infinito. Il momento migliore, semplicemente, è ogni momento.

Per questo nasce Siena Sport Time, un dialogo sempre aperto per informare e scoprire tutti gli appuntamenti, per raccontare e condividere la cultura dello sport, per celebrare lo Sport nella sua più alta accezione: rispetto delle regole, socializzazione e inclusione.

“Lo Sport è il modo migliore e più diretto per confrontarsi con se stessi e con i propri limiti”