corso-its

Sono aperte le iscrizioni al corso biennale gratuito per “Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico – ricettive”

Sono aperte le iscrizioni al corso biennale gratuito di istruzione tecnica superiore per “Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico – ricettive” organizzato dalla Fondazione T.A.B. del Polo Territoriale di Siena. Il corso è rivolto a n. 20 allievi di età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti, in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado.

Il corso intende formare Tecnici Superiori, connotati da conoscenze, abilità e competenze professionali che consentono di intervenire nei processi di produzione, gestione e controllo di beni e servizi, sviluppati in contesti di lavoro tecnologicamente avanzati.
Nello specifico il percorso formativo fa riferimento alla figura 5.1.2. del DM MIUR 7 sett. 2011: Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico – ricettive. Il Tecnico superiore garantisce una corretta gestione dell’impresa turistico- ricettiva, coordinando le diverse funzioni aziendali; sovrintende alla corretta implementazione delle politiche aziendali definite dalla proprietà; analizza ed interpreta il mercato, la concorrenza e la domanda turistica; definisce ed implementa, definendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing e promozione; definisce e sovrintende ai budget aziendali; gestisce il personale secondo quanto stabilito dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di riferimento, definendo la struttura organizzativa dell’azienda; definisce e coordina un piano della qualità dei servizi offerti.
La curvatura data al percorso rispetto a specificità e peculiarità territoriali gli permettono, altresì, di svolgere attività di studio e ricerca sulle risorse culturali del territorio e sulle specificità del patrimonio culturale da valorizzare e comunicare e di collaborare alla progettazione delle attività e dei contenuti della comunicazione culturale.
Grazie alla sua profonda conoscenza delle risorse culturali, ambientali, naturali e paesaggistiche del territorio, nonché delle sue tradizioni enogastronomiche, può intervenire nell’organizzazione di eventi di promozione territoriale.
Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di ammissione entro e non oltre la data del 28 settembre 2017 al seguente indirizzo: itstabcasellisiena@gmail.com

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.istitutoprofessionalecaselli.it nella cartella: “ITS-TAB Siena” oppure il sito www.fondazionetab.it nella sezione: sedi territoriali – Siena.

Sede del corso: Siena – Presidio Pian De’ Mantellini Porta Laterina—Università degli Studi di Siena — Pian De’ Mantellini, 44.

Bando di selezione / brochure_its_

Modulistica:

domanda-di-iscrizione / Allegato A /Allegato B