Maria Antonietta

TEATRI DI SIENA 2017/18: MARIA ANTONIETTA E “LA RAPPRESENTANTE DI LISTA” APRONO LA RASSEGNA RINNÒVATI RINNOVATI

Venerdì 12 il doppio concerto-spettacolo per una serata ricca di contenuti ed emozioni musicali

Forte del successo crescente degli ultimi anni, la rassegna Rinnòvati Rinnovati, organizzata dall’Università degli Studi di Siena in collaborazione con il Comune e il contributo di Banca MPS, e inserita nel cartellone dei Teatri di Siena 2017/18, parte con un doppio concerto-spettacolo venerdì prossimo, 12 gennaio, per una serata ricca di contenuti ed emozioni musicali.

A partire dalle 21.15, il palco del prestigioso teatro comunale vedrà protagonisti Maria Antonietta, al secolo Letizia Cesarini, e La Rappresentante di Lista”, il progetto musicale di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina.

Maria Antonietta si esibirà in solo (chitarra e voce) in uno speciale concerto acustico, pensato appositamente per il pubblico dei Rinnovati, che ripercorre tutto il suo repertorio. Dopo il disco di debutto, autoprodotto nel 2010, “Marie Antoinette wants to suck your young blood”, la cantautrice pesarese ha esordito in italiano, due anni più tardi, con l’album omonimo “Maria Antonietta”, registrato e prodotto da Dario Brunori e, nel 2014, ha firmato, insieme ai fratelli Imparato, “Sassi” (Tempesta Dischi), un lavoro riconosciuto dal critico musicale Gino Castaldo come “notevole, ribollente, post punk, ben scritto e pieno di oblique passioni”. Nel 2015, a seguito di un intenso tour in cui è stata accompagnata dal gruppo “Chewingum”, ha inciso l’EP “Maria Antonietta loves Chewingum” (Tempesta Dischi) in chiave elettro. La sua attitudine punk si innesta su una scrittura scabra, rugginosa e irta, confessionale e rabbiosa, in bilico sul crinale della compulsione; i suoi brani sono riconosciuti come nudi e crudi, onesti ed efficaci, carichi di sentimento e verità, in grado di colpire in modo diretto il cuore di chi li ascolta.

La Rappresentante di Lista”, band attiva dal 2011 in formazioni sempre diverse e rinnovate, delizierà i Rinnovati con il concerto “Bu Bu Suite” come ulteriore tappa di un articolato percorso di ricerca. Tramite la decomposizione e il riassemblamento dei loro brani, filtrati attraverso un nuovo pentagramma, il risultato è una riscrittura totale della loro discografia, effettuata con fedeltà compositiva dal compositore, poli-strumentista e perfomer Francesco Leineri per un ensemble da camera. Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina saranno accompagnati da Davide Greco (violino), Irene Gentilini (viola), Başak Canseli Çifci (violoncello), Annamaria Di Lauro (flauto) e Valentina Giannetta (arpa) dell’Orchestra Senzaspine, un’associazione che conta 350 musicisti impegnati a riconsegnare la musica classica all’amore del grande pubblico con un approccio pop e social. Nei brani de “La Rappresentante di Lista” convivono scrittura, teatro e canzone; i loro versi sono frammenti di romanzi con una metrica che scalcia violentemente tra gli accordi e una sostanza musicale istintiva quanto rigorosa.

Il doppio concerto-spettacolo è in abbonamento. I biglietti sono in prevendita nella sezione “Biglietteria teatri, musei e bottini storici” dei servizi online del sito www.comune.siena.it fino alla mezzanotte di oggi. La vendita diretta al botteghino dei Rinnovati sarà attiva domani, giovedì 11, dalle 17 alle 20, e venerdì 12 a partire dalle 16; in questi stessi orari è possibile telefonare per informazioni allo 0577 292265.

Il cartellone completo di Rinnòvati Rinnovati è pubblicato nello stesso sito istituzionale seguendo il percorso La Città>Cultura>Teatri>Stagione teatrale 17-18 Teatri di Siena.

Per ulteriori informazioni sul programma della rassegna scrivere all’indirizzo e-mail sezioneteatri@comune.siena.it o telefonare all’Ufficio Teatri al numero 0577 292224.