TerreSienaUltramarathon_Colle4

Sport Siena Weekend, buona la “prima” con l’arrivo in Piazza del Campo della Terre di Siena Ultramarathon

Tutti i podisti hanno corso indossando il pettorale con il logo “Stop alla violenza sulle donne”. La rassegna torna il primo fine settimana di marzo con la classica Rcs Strade Bianche.

SIENA. Il freddo pungente, i fiocchi di neve e il vento non hanno scoraggiato i quasi duemila podisti che hanno partecipato alla V edizione della Terre di Siena Ultramarathon, che oggi ha aperto l’edizione 2018 della Sport Siena Weekend. Organizzata dal Comitato Uisp di Siena, in collaborazione con il Comune di Siena, è stata una festa per lo sport e per la città, che già ieri è stata invasa dai runners protagonisti dell’expo della manifestazione, ospitata all’interno del Palazzo Comunale, per la distribuzione “pacchi gara”; tante persone anche in Piazza del Campo per il mercatino con i prodotti tipici senesi. I tre percorsi, 50 chilometri da San Gimignano, 32 chilometri da Colle di Val d’Elsa e 19 chilometri da Monteriggioni, si sono conclusi tutti nella splendida cornice di Piazza del Campo. Tra i coraggiosi podisti anche il sindaco di Siena e gli assessori allo sport e al turismo che dopo i 18 chilometri da Monteriggioni hanno tagliato il traguardo davanti a Palazzo Pubblico. Per tutti quest’anno una motivazione in più: correre per lanciare un messaggio importante contro la violenza sulle donne, a cui gli organizzatori hanno dedicato la Ultramarathon. Sui pettorali di tutti gli atleti, infatti, è stato stampato il logo “Stop alla violenza sulle donne”. I meno allenati e i più piccoli si sono cimentati con gli itinerari slow alla scoperta di Siena e dei suoi sapori. Un modo sicuramente divertente per godersi le bellezze della città a passo di trekking. Per tutti l’appuntamento è con la nuova settimana di eventi della Sport Siena Weekend dedicata al grande ciclismo, con la Rcs Strade Bianche che porterà a Siena i professionisti della grande classica su due ruote con partenza sabato 5 marzo dalla Fortezza Medicea e arrivo in Piazza del Campo. Il giorno successivo, domenica 6 marzo, la Gran Fondo Strade Bianche, già sold out con cinquemila “amatori” in giro per le strade bianche senesi.

 

Informazioni utili. Sport Siena Week End è un’iniziativa organizzata dal Comune di Siena. Per conoscere il programma completo è possibile visitare il sito del Comune di Siena all’indirizzo www.comune.siena.it e sui social seguire la pagina Facebook Sport Siena Weekend e su Instagram #SportSienaWeekend. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0577292221 e 0577280551 (orario ufficio).