biblioteca-intronati-interno

PER LA GIORNATA DELLA TERRA L’ENTOMOLOGO MARCO DI DOMENICO ALLA BIBLIOTECA DEGLI INTRONATI CON IL SUO LIBRO “IL MONDO SEGRETO DEGLI INSETTI”

L’appuntamento, a ingresso libero, è per il 17 aprile 

In occasione della Giornata della Terra, che si celebra il 22 aprile con l’obiettivo di promuovere la sua salvaguardia, il 17 aprile alle 17,30 l’entomologo Marco di Domenico sarà ospite della Biblioteca Comunale degli Intronati (via della Sapienza, 5) per presentare il suo libro dal titolo “Il mondo segreto degli animali”  (Editoriale Scienza, 2017). Interagiranno con lui Roberto Nencini e Alice Bardini.

Un appuntamento dedicato a un pubblico adulto come a quello infantile, visto l’argomento trattato: un libro sugli insetti, gli animali più numerosi del pianeta.

Scoprine la straordinaria varietà, impara a conoscerli, a rispettarli e… a non aver paura di loro.

Una storia affascinante, basti pensare che gli insetti sono comparsi ben prima dei dinosauri e, 65 milioni di anni dopo la loro estinzione, sono ancora qui! Hanno inventato il volo e riempito il mondo di suoni e colori. Affollano il terreno, le acque dolci e il cielo. Hanno occhi, bocche, zampe e antenne di mille tipi. Formano società simili alle nostre, con operai, soldati, guardiani, baby sitter, re e regine; sono in grado di costruire nidi grandi come capanne e di comunicare tra loro per segnalare un pericolo o una fonte di cibo. Sono maestri del mimetismo, compiono trasformazioni eccezionali, emettono luce e sanno difendersi con sofisticate armi chimiche.

Gli insetti ricoprono un ruolo fondamentale: non solo impollinano i fiori e sono il nutrimento principale per molti animali, ma a loro volta mangiano di tutto, decomponendo le sostanze organiche e contribuendo a smaltire la spazzatura che produciamo. <<Pensiamoci – come dice l’autore – quando guardiamo una mosca che ronza o uno scarabeo che corre sul terreno. Impariamo ad apprezzare la bellezza di un’ala di farfalla o il volo di una libellula. E soprattutto, non abbiamo paura di loro>>.

Con “Il mondo segreto degli insetti” la possibilità, dunque, di conoscere questi animali sotto ogni punto di vista: come nascono e si sviluppano, come sono fatti, come si muovono, dove vivono, come mangiano, e tanto altro ancora.

I testi strutturati in blocchetti, per agevolare la lettura,  sono accompagnati da illustrazioni che riproducono fedelmente le caratteristiche di questi animali.