Schermata 2018-07-05 alle 09.02.02

LA RASSEGNA CULTURALE ARTESIENA PROSEGUE CON LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI ENNIO PETRENI

“E la notte ti vengo a cercare”, dal 6 al 23 luglio l’artista racconta la notte della città di Siena

La rassegna di mostre di ArteSiena prosegue nella Galleria Cesare Olmastroni a Palazzo Patrizi (via di Città n. 75) con un appuntamento interamente dedicato agli scatti d’autore di Ennio Petreni che nell’esposizione fotografica “E la notte ti vengo a cercare” restituisce una serie di affascinanti scorci notturni della città.

L’artista ha voluto raccontare Siena di notte, non limitandosi a illustrare monumenti, vie e piazze da un punto di vista reportagistico ma andando oltre. <<L’intento è stato quello di idealizzare la notte della nostra città – spiega Petreni -: l’osservatore è condotto all’interno di un mondo intimo e contemplativo che solo la notte è in grado di restituire, ciascuno accompagnato dal solo rumore dei propri passi>>.

Le immagini sono state realizzate su banco ottico con tecnica analogica su supporto digitale. Petreni ha costruito un percorso fotografico ponderato, in cui <<ogni fotografia è stata pensata prima di scattare>> e niente è lasciato al caso. Come spiega l’artista, le immagini sono in grado di conservare il mondo che cambia e attraverso le ombre e le luci imprigionate dall’obiettivo <<ne potremo conservare traccia perenne nella nostra memoria, così da non aver più paura del tempo che passa, perché noi e quanti verranno dopo di noi, potranno essere sempre in grado di rivedere e rivivere, in un palcoscenico ideale, la nostra città>>.

La mostra a ingresso libero è visitabile dal 6 al 23 luglio dalle 15.30 alle 18.30 e sarà inaugurata proprio il 6 luglio alle ore 17.30.