Le iniziative del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici

Le iniziative del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici 

 Bright 2019 – La Notte delle ricercatici e dei ricercatori in toscana

Siena 27 Settembre 2018 ore 16-20

Colle di Val d’Elsa 28 Settembre ore 16.00-20.30

Ingresso libero

Ecco cosa trova chi viene al Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici il 27 settembre dalle 16 alle 20 in occasione di Bright2019 – La notte delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana.

Già nella piazzetta antistante l’Accademia una postazione del nucleo Carabinieri Cites di Firenze, con cui il Museo senese collabora, illustrerà il lavoro di “Contrasto al commercio illegale di specie animali e vegetali in via di estinzione” facendo vedere reperti di specie protette, oggetto di confisca, e materiali informativi sulle operazioni che contrastano questi crimini internazionali.

Dentro il Museo i bambini potranno diventare veri e propri ricercatori mettendosi “Sulle tracce degli animali”, per identificarli sulla base appunto di piccole tracce, potranno riprodurne le impronte, avere spiegazioni su come trovarle e confrontarle con le zampe degli animali presenti nelle vetrine.

Gli interessati all’astronomia potranno seguire l’iniziativa “Osservare il moto dei pianeti: le radici e il futuro della rivoluzione scientifica”: verrà messa in funzione in modo elettronico l’ottocentesca meridiana a camera oscura che attraversa l’aula magna e grazie a moderni strumenti informatici si potrà apprendere come osservare facilmente e riconoscere stelle e pianeti anche dalle proprie abitazioni, e avere informazioni in tempo reale su possibili eventi astronomici.

Nel laboratorio zoologico che si affaccia su Via Mattioli e nella corte del Museo si svolgerà l’iniziativa “Non sarà l’onda perfetta a venire da te … sei tu che devi cercarla!” curata dal Fisiocritico Letizia Marsili, biologa marina all’Università di Siena: insieme a tanti esperti e armati di canna da pesca, maschera e boccaglio, sarà possibile scoprire moltissime curiosità sugli oceani del mondo.

Il Museo dell’Accademia porterà poi una sua iniziativa anche a Colle Val d’Elsa sabato 28 settembre dalle 16 alle 20.30 in Piazza dell’Unità sempre nell’ambito di Bright2019.

DATA

27 e 28 settembre

LUOGO

Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici (Siena)

Museo dell’Accademia  (Colle Val d’Elsa)

INGRESSO

Gratuito

0 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X