La musica di De Andrè al Rettorato con Siena Città Aperta ai Giovani

Una serata dedicata a Fabrizio De André a venti anni dalla scomparsa del cantautore genovese. E’ in programma giovedì 18 aprile, alle ore 21, nel Cortile del Rettorato dell’Università di Siena (Banchi di Sotto, 55) il concerto della band “Gli Amici di Pippo” dedicato al repertorio del cantante scomparso nel gennaio del 1999.

L’appuntamento, a ingresso libero, fa parte del cartellone di eventi del Festival Siena Città Aperta ai Giovani promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Fondazione MPS, Università degli Studi di Siena e Università per Stranieri di Siena con il supporto di Vernice Progetti Culturali.

La tribute band “Gli Amici di Pippo” nasce oltre dieci anni fa intorno alla voce di Pippo Mini, vocalist, chitarrista e flautista. Una voce capace di raccontare le poesie di De André e portare il pubblico dentro le storie di uno dei pìù grandi narratori e cantautori di tutti i tempi. Accanto a lui, sei i componenti ma moltissimi gli strumenti per creare arrangiamenti propri o ispirati agli album e al live dell’ultimo concerto del Brancaccio, o ancora ripresi dall’interpretazione della PFM: Serena Sani ai cori, Peppe Pescrilli alla chitarra classica, elettrica e mandolino; Lorenzo Bianchetelli al basso; Duccio Naldini alla batteria; Giovanni Finetti alle percussioni; Elisa Bruttini alla tastiera e fisarmonica. 
Li unisce l’amicizia e la voglia di stare insieme e la passione per le infinite possibilità che la discografia di Faber offre, dalla ballata alla world music, dalla canzone popolare alla chanson. I loro concerti attraversano tutta la produzione di André, da L’Indiano passando per Storia di un ImpiegatoLa Buona NovellaNon al denaro non all’amore né al cielo, e fino ad Anime Salve: un viaggio attraverso gli amori, i fallimenti, la miseria e la grandezza di uomini e donne di tutti i tempi, al ritmo straordinario di melodie che tutti noi portiamo nel cuore.

DATA

18 aprile

LUOGO

Cortile del Rettorato dell’Università di Siena

INGRESSO

Gratuito

18 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X