Passeggiate d’Autore

Dalle origini di Siena alla scoperta dell’antico ateneo, dai canti popolari al costituto in lingua volgare, dalla banca e il suo rapporto con la città all’Accademia dei Rozzi, fino all’Ottocento. Si chiama I secoli di Siena ed è un viaggio alla scoperta della città di Siena passeggiando attraverso i luoghi, focalizzando l’attenzione sui temi legati a particolari momenti storici, figure di spicco e le istituzioni della storia della città. Dal 23 febbraio (anteprima) prende il via la VI edizione de Le passeggiate d’autore format ideato dal portale Toscanalibri.it, a cura dell’assessorato al turismo del Comune di Siena per la direzione artistica di Luigi Oliveto. Un percorso lungo un anno (in programma fino a febbraio 2020) con dieci appuntamenti programmati e un’appendice per il nuovo anno alla scoperta dei musei delle Contrade del Palio.

 

Clicca qui per il programma completo.

 

Il format – «Le passeggiate – spiega Alberto Tirelli, assessore al turismo del Comune di Siena –  nascono allo scopo di offrire a turisti e residenti una scoperta (e riscoperta) di Siena al di là dei consueti itinerari e con un approccio che della città faccia percepire anche il sentimento, le emozioni, la cultura racchiusi nella sua storia e testimoniati da un insieme di aspetti (struttura urbanistica, arte, tradizioni, personaggi, letteratura). Una città da apprezzare non solo nelle sue evidenze, ma anche in ciò che ne costituisce l’anima». «Le ‘passeggiate d’autore’ – spiega Luigi Oliveto, direttore di Toscanalibri.it – continuano ad essere apprezzate e molto partecipate poiché piace la loro formula. Raccontano, infatti, Siena mettendo insieme conoscenze, suggestioni letterarie, emozioni, sguardi inconsueti (talvolta inesplorati) sulla città la cui bellezza esteriore è frutto di una storia, di uno spirito, di una civiltà che è sempre suggestivo ripercorrere, scoprire e riscoprire. Studiosi, letterati, artisti ci accompagnano proprio per arricchire questo racconto che grazie ai loro saperi, alle loro sensibilità, alle loro parole si fa ogni volta nuovo o comunque arricchente».

DATA

Dal 23 febbraio al 26 ottobre

LUOGO

Siena

INGRESSO

Gratuito (gradita prenotazione)

Note

Info e prenotazioni: 0577 391787 – redazione@toscanalibri.it
A disposizione dei partecipanti (su richiesta al costo di 1 euro e fino ad esaurimento) dispositivi audio per seguire le visite forniti da Follow Me.

109 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X