Presentazione del libro “Il Vangelo e l’Anticristo”

ALLA BIBLIOTECA DEGLI INTRONATI IL 19 GIUGNO PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MICHELE CAMAIONI “IL VANGELO E L’ANTICRISTO”

Sarà Miguel Gotor, docente di Storia moderna all’Università degli Studi di Torino e saggista, a presentare, il prossimo 19 giugno alle ore 17,  il libro di Michele Camaioni Il Vangelo e l’Anticristo (Il Mulino, 2019).

L’appuntamento, a ingresso libero, che si terrà nella Sala Storica della Biblioteca Comunale (via della Sapienza, 5), realizzato in collaborazione con l’Accademia degli Intronati vedrà il coordinamento di Roberto Barzanti, presidente della stessa Accademia.

Un saggio incentrato sulla figura di Bernardino Ochino, il frate cappuccino che nel 1542, colpito da un mandato di comparizione davanti al Tribunale del Sant’Uffizio, abbandonò la Chiesa cattolica per iniziare un lungo viaggio attraverso le principali confessioni protestanti del Cinquecento.

A partire dal libro di Camaioni, dedicato al periodo italiano della biografia di Ochino, Gotor si soffermerà, in particolare, sulle origini francescane della sua spiritualità, sul contributo originale da lui fornito alla nascita e alla diffusione della riforma cappuccina, sulla crisi personale e religiosa che, intorno alla seconda metà degli anni Trenta del Cinquecento, lo indusse ad abbandonare la fede cattolica, mantenendo per sempre viva dall’esilio un’interlocuzione, necessariamente polemica, con gli antichi sodali di Roma.

 

Michele Camaioni (Roma, 1983) è ricercatore di postdottorato presso la Eberhard Karls Universität di Tübingen. È stato borsista presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli dal 2012 al 2015 e la Fondazione Michele Pellegrino di Torino nel 2015. Si interessa di storia culturale e religiosa della prima età moderna, con particolare attenzione ai temi del dissenso, della censura e della predicazione nella prima età moderna.

DATA

19 giugno

LUOGO

Biblioteca degli Intronati

INGRESSO

Gratuito

36 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X