Presentazione del libro “La mafia dei pascoli”

“LA MAFIA DEI PASCOLI”: IL LIBRO VERITA’ DI NUCCIO ANSELMO E GIUSEPPE ANTOCI SULLA LOTTA ALLA MALAVITA AGROPASTORALE IN SICILIA E VISSUTA IN PRIMA PERSONA

L’appuntamento è per il 7 giugno alla Biblioteca degli Intronati

La lotta alla mafia agropastorale in Sicilia, la sfida ai boss e a un business di milioni di euro guadagnati per anni in silenzio da Cosa nostra nel libro verità “La mafia dei pascoli”, di Nuccio Anselmo e Giuseppe Antoci, ex presidente del Parco dei Nebrodi scampato miracolosamente a un attentato nel 2016, alla Biblioteca degli Intronati, il 7 giugno alle 17,30, nella Sala Storica (via della Sapienza, 5). Insieme ad Antoci anche don Andrea Bigalli, referente di Libera per la Toscana e il presidente del CdA della Biblioteca Raffaele Ascheri.

In questo libro, con prefazione di Gian Antonio Stella, Antoci racconta a Nuccio Anselmo, giornalista di cronaca giudiziaria della “Gazzetta del Sud”, la sua esperienza, e il coraggio di tanti altri servitori dello Stato che gli hanno consentito di andare avanti nella sua battaglia contro i clan dei pascoli che, per anni, terrorizzando allevatori e agricoltori onesti, hanno incassato contributi dell’Unione Europea perfino attraverso “regolari” bonifici bancari nonostante i terreni fossero lasciati incolti. Un giro d’affari di quasi tre miliardi di euro nei soli ultimi 10 anni. Nessuno vedeva o denunciava. Fino a quando in quei boschi meravigliosi e unici al mondo non è cambiato qualcosa: l’arrivo di Giuseppe Antoci, che è riuscito a spazzare via la mafia dal Parco realizzando un protocollo di legalità che poi è diventato legge dello Stato ed oggi è applicato in tutta Italia. Un percorso lungo, non privo di ostacoli e pericoli, in cui ha visto lo stesso protagonista rischiare la vita. La notte tra il 17 e il 18 maggio 2016, infatti, Antoci è stato vittima di un attentato, dal quale è uscito illeso solo grazie all’auto blindata e all’intervento armato del vice questore Daniele Manganaro e degli uomini della sua scorta.

 

DATA

7 giugno

LUOGO

Biblioteca degli Intronati

INGRESSO

Gratuito

21 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X