Presentazione del libro “Little China Girl”

Nuovo appuntamento venerdì 25 gennaio alle ore 17,30, nella della Sala Storica della Biblioteca Comunale degli Intronati (via della Sapienza, 5), con la presentazione, da parte di Mauro Bonciani, giornalista del Corriere Fiorentino, del libro Little China Girl (Edizioni Betti, 2018) di Massimiliano Scudelletti.

Nell’incontro, che vedrà il coordinamento di Raffaele Ascheri, presidente del CdA della Biblioteca, verrà illustrato il romanzo, opera prima di Scudelletti, che, in una Firenze che sembra quasi China Town, ambienta un triller che risulta credibile e ricco di suspence.

Alessandro Onofri, un videoreporter di guerra legato da tempo alla comunità cinese, viene convocato in un magazzino della periferia di Firenze, da un boss della mafia cinese. Una giovane immigrata è stata brutalmente uccisa e, come sempre nella comunità, l’intervento delle autorità non è gradito. Onofri dovrà esaminare le riprese della scena del crimine e indagare su questo e su altri delitti che si susseguiranno nel corso della storia, senza potersi rifiutare a causa dei suoi debiti di gioco. Questo lo porterà alla scoperta di una provincia sconosciuta dove si mescolano nuovi schiavi, italiani divenuti razzisti e una mafia potentissima: la Triade. Inghiottito in un mondo a lui ignoto, fino quasi a perdere la sua identità, il protagonista, dovrà cercare di trovare il colpevole di questi efferati omicidi.

Massimiliano Scudelletti, dopo essersi dedicato alla realizzazione di documentari e spot televisivi, sia come sceneggiatore sia come regista, nel passaggio dall’analogico al digitale si è ritirato e ha gestito un’agenzia assicurativa che operava prevalentemente nella comunità cinese. Ha poi lasciato il mondo assicurativo per dedicarsi completamente allo studio della cultura tradizionale cinese e alla scolarizzazione di adulti immigrati. Little China Girl è il suo primo romanzo.

DATA

25 gennaio

LUOGO

Biblioteca Comunale degli Intronati

INGRESSO

Gratuito

2 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X