Presentazione del libro “Spingi me sennò bestemmio”

ALLA BIBLIOTECA DEGLI INTRONATI, L’ 8 MARZO, IL LIBRO DI MARCO PASTONESI “SPINGI ME SENNO’ BESTEMMIO. STORIE DI ULTIMI: MAGLIE NERE, LANTERNE ROSSE E FANALINI DI CODA”

Sarà Fabio Masotti dell’Associazione Amici della Bicicletta FIAB Siena, ad introdurre, venerdì prossimo alle ore 17.30, alla Biblioteca Comunale degli Intronati (via della Sapienza,5), la presentazione del libro del giornalista Marco Pastonesi Spingi me sennò bestemmio. Storie degli ultimi: maglie nere, lanterne rosse e fanalini di coda (ed. Ediciclo, 2018).

Nell’incontro, a ingresso gratuito, che vedrà il coordinamento di Luciano Borghi, direttore della Biblioteca, l’autore illustrerà il volume, in cui colleziona una trentina di storie di ciclisti che sono rimasti indietro, raccontando curiosi retroscena e divertenti episodi inediti. Da Ticozzelli a Fonzi, da Piscaglia a Lievore, da Marcaletti a Malori, da Rubagotti a Stacchiotti, Pastoresi compone un vero e proprio inno alle maglie nere, un elogio ai fanalini di coda.

L’ultimo è descritto come il più debole e vulnerabile, ma anche come il più generoso, solidale, umano. E’ sempre il più colpito dalle punture delle vespe e dagli scontri con le moto, il più ostacolato dai passaggi a livello e dai greggi di pecore, il più bersagliato dai chiodi e dalle puntine. E molto spesso l’ultimo, per puro e malinconico paradosso, è anche il primo: il primo a cedere e a mollare, il primo a entrare in crisi, il primo a ritirarsi, il primo a rifare le valigie e tornare a casa. Spesso è anche il più simpatico, e non solo nel ciclismo.

Marco Pastonesi (Genova, 1954), giornalista e scrittore, si occupa soprattutto di ciclismo e rugby, ha lavorato 24 anni alla “Gazzetta dello Sport”, ora collabora con “Il Foglio”, Tuttobiciweb e “Rouleur”. Ha scritto, fra l’altro, “Pantani era un dio” (66thand2nd), “La leggenda delle strade bianche” e “La quinta tappa” con Vincenzo Nibali (Rizzoli).

DATA

8 marzo

LUOGO

Biblioteca Comunale degli Intronati

INGRESSO

Gratuito

4 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X