Presentazione del libro “Sciacquati la bocca. Parole, gesti e segni dalla pancia degli italiani.”

Nuovo appuntamento, martedì 12 febbraio alle ore 17, alla Biblioteca Comunale degli Intronati (via della Sapienza,5), occasione in cui verrà presentato al pubblico il libro di Massimo Arcangeli Sciacquati la bocca. Parole, gesti e segni dalla pancia degli italiani.

Nell’incontro, a ingresso gratuito, che vedrà il coordinamento di Raffaele Ascheri, presidente del CdA della Biblioteca, l’autore illustrerà il volume nel quale, attraverso un viaggio alla scoperta dell’italiano, in tutti i suoi registri, anche i più volgari, trasporta il lettore in un vero e proprio studio sull’evoluzione del nostro linguaggio, utilizzando quei personaggi del cinema che, come Totò e Alberto Sordi su tutti, hanno reso popolari gesti e modi di dire.

Dagli indovinelli della tradizione orale ai primi codici manoscritti, dal teatro comico settecentesco al cinema, dagli epistolari dei carcerati, ai social network, dalla tv spazzatura ai comizi politici di oggi, Arcangeli propone un affresco vivido e puntuale della contemporaneità, ponendo l’accento sulle conseguenze della prepotente accelerazione della cultura visuale, soprattutto con l’avvento di Internet, sulle facoltà cognitive e sull’elaborazione del pensiero.

Attraverso una storia carica di significati e cambiamenti, l’autore spinge il lettore ad una nuova capacità di valutazione di ciò che si legge, e offre uno spunto di riflessione sui termini, sui gesti e sul loro utilizzo.

Massimo Arcangeli, linguista e critico letterario, è ordinario di Linguistica Italiana presso l’Università di Cagliari. Consulente scientifico per la Società Dante Alighieri, collabora con l’Istituto Enciclopedia Italiana Treccani e con numerose testate giornalistiche e radiotelevisive.

DATA

12 febbraio

LUOGO

Biblioteca Comunale degli Intronati

INGRESSO

Gratuito

20 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X