Stanze della Memoria, presentazione del volume “In Viaggio. Dentro al cono d’ombra”

Proseguono le attività in occasione del Giorno della Memoria. Dopo l’inaugurazione in Sinagoga della mostra documentaria, martedì 22 gennaio alle 17 nelle Stanze della Memoria – via Malavolti, 9 – sarà presentato il volume In Viaggio. Dentro al cono d’ombra (Belforte editore, 2018) che raccoglie gli atti del convegno “Dentro al cono d’ombra. Storia e memoria della Shoah”. Il libro viene presentato da Marcello Flores e Matteo Grasso, interverranno i due curatori Sara Valentina Di Palma e Stefano Bartolini.

Gli atti del convegno, tenutosi a Pistoia nel gennaio 2017 a cura dell’Istituto Storico della Resistenza, sono il filo rosso di collegamento all’allestimento In viaggio. La deportazione nei Lager, ora in sinagoga a Siena e visitabile fino al 10 febbraio, che nel 2017 fu promosso a Pistoia in un vagone ferroviario degli anni ‘40 in Piazza San Francesco.

I saggi presenti nel volume sono scritti da Michele Sarfatti, Giovanni Contini Bonacossi, Marta Baiardi, Enrico Acciai e Matteo Stefanori; prefazione a cura di Matteo Grasso, direttore ISRPT. L’evento è promosso dalla Comunità Ebraica di Firenze – Sezione di Siena e CoopCulture in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, le Stanze della Memoria e la Fondazione Musei senesi

DATA

22 gennaio

LUOGO

Stanze della Memoria

INGRESSO

Gratuito

0 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X