XVI Giornata Nazionale del Trekking Urbano

LENTI SUSSURRI DI ACQUA E DI STORIA ENTRANDO E USCENDO DALLE MURA

Camminando lentamente per la Città, ci fermeremo ad osservare quei piccoli dettagli che spesso sfuggono agli occhi dei visitatori, che attraversano frettolosamente le vie di Siena. Il percorso del Trekking Urbano 2019 propone all’appassionato “pellegrino viandante” la scoperta di tante curiosità intrecciate con l’acqua, elemento vitale e centrale di ogni tempo.

Proprio per questo il cammino avrà come prima protagonista la Fonte Gaia, legata a doppio filo con lo scorrere dell’acqua sotterranea; proseguirà poi alla scoperta di bacini, cisterne, fontane da ammirare in un giardino segreto, alla Lizza e in altri luoghi lungo il percorso. Altra tappa sarà la Fortezza Medicea: una musica che ricorda suoni e rumori dell’acqua, trasporterà il viaggiatore in un’atmosfera unica e incantata.
Uscendo poi dalle mura, sarà la volta della visita al Museo dell’Acqua, dove si respira, già solo avvicinandosi, un’aria di altri tempi, tanto da riuscire ad immaginare, nei pressi della Fonte di Pescaia, personaggi che raccontano aneddoti e usanze del loro vissuto e chissà che non sia davvero solo l’immaginazione di ogni visitatore!!!!

INFO PERCORSO

Tempo di percorrenza: 3 ore
Lunghezza: circa 3,5 km
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Piazza del Campo – davanti a Palazzo Pubblico
Orario di partenza: dalle ore 14 fino alle ore 16, partenze ogni 15 minuti

PER INFORMAZIONI
Comune di Siena
Direzione Turismo e Commercio
Servizio Promozione e Grandi Eventi
Piazza del Campo, 1
tel. 0577 292128-2661
trekkingurbano@comune.siena.it
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
Santa Maria della Scala
Piazza Duomo
Tel. 0577 280551
siena@terresiena.it

DATA

31 ottobre

LUOGO

Siena

INGRESSO

Gratuito

10 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X