100 Canti per Siena: una maratona dantesca per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta

Arriva a Siena la maratona dantesca che celebra il Sommo Poeta con un evento corale che coinvolge l’intera città. Il progetto “100 Canti per Siena” vedrà la partecipazione, in un pomeriggio, di giovani, anziani, studenti, detenuti del carcere, rappresentanti di associazioni e istituzioni cittadine,… in un evento di partecipazione popolare che riempie le strade, le piazze, le chiese, ma anche le botteghe e luoghi simbolo della città.
Un percorso che inizia a giugno con il coinvolgimento dei cantori e delle cantrici, per concludersi sabato 2 ottobre 2021 nel centro storico di Siena con la lettura in contemporanea di 100 Canti della Divina Commedia. Un segnale di rinascita civica e di speranza, capace di arrivare dalla città di Siena all’Italia intera.

Dopo l’anteprima del progetto giovedì 17 giugno 2021 alle 19,30 in Piazza del Campo, in cui Alessandro Benvenuti, direttore artistico dei Teatri di Siena, leggerà il I canto dell’Inferno e il sindaco di Siena Luigi De Mossi declamerà il XXVI canto dell’Inferno dedicato ad Ulisse, partirà la ricerca dei cantori e un breve percorso di formazione con la guida del regista Franco Palmieri.

Il progetto, nato nel 2006 dall’Associazione Culter insieme a Stazione Utopia, è realizzato a Siena grazie al contributo e in collaborazione con il Comune di Siena e il sostegno della Regione Toscana.

A CHI SI RIVOLGE:
100 Canti per Siena si rivolge ad attori, ma anche e soprattutto a cittadini comuni di tutte le età. I cantori sono infatti il vero motore e cuore della manifestazione, testimonianza di un progetto coinvolgente e appassionante basato sull’avvicinamento alla parola e alla poesia di Dante, lontano da schemi accademici. La formazione avverrà a partire dal mese di luglio e per tutto il mese di settembre e prevede un incontro per tutti online di presentazione del progetto e 3 incontri per ciascuno in appuntamenti programmati sulla base delle esigenze dei partecipanti.

COME PARTECIPARE

Chiunque voglia partecipare (in maniera singola o in gruppo), può compilare il modulo on line http://bit.ly/moduloCantori e sarà contattato dagli organizzatori.

Giovedì 17, presso il Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico a Siena, sarà possibile avere informazioni, iscriversi e ricevere il canto su cui prepararsi.

Post recenti

Lascia un Commento

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X