Lo ha deciso la Giunta comunale riunitasi oggi, martedì 19 agosto, su proposta dell’assessore Giordano
La Giunta comunale di Siena, riunitasi oggi martedì 19 agosto, ha approvato, su proposta dell’assessore alla sanità Giuseppe Giordano, la delibera per l’organizzazione di un convegno dedicato al tema dell’antibioticoresistenza. L’appuntamento, dal titolo “La battaglia contro l’antibioticoresistenza: dalla consapevolezza del problema alle strategie per affrontarla”, si terrà martedì 5 novembre 2025 alle ore 17.30 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico.
L’iniziativa avrà carattere divulgativo e sarà aperta a tutta la cittadinanza, oltre a rappresentare un momento di approfondimento per i professionisti del settore. Durante l’incontro verranno analizzate le principali problematiche legate all’uso scorretto degli antibiotici, le possibili strategie di prevenzione, dall’igiene personale alle vaccinazioni, passando per corretti stili di vita e alimentazione, e il ruolo centrale dei medici e dei cittadini nel contrasto al fenomeno.
“L’antibioticoresistenza – spiega l’assessore Giordano – rappresenta una delle maggiori minacce per la salute pubblica a livello globale. Con questo convegno vogliamo promuovere consapevolezza e conoscenza, favorendo un dialogo costruttivo tra istituzioni, professionisti e cittadini su un tema che riguarda tutti noi”.
Ufficio Stampa Comune di Siena