Arti & Astri Spettacoli a Corte

Accademia dei Fisiocritici 21 giugno 2019 – ore 20.00-23.00

Apericena nel Museo

Spettacolo di ballo nella Corte con Swing Mood

Osservazione telescopica del cielo sopra la Corte

 

Per il solstizio d’estate e la manifestazione regionale “Toscana Arcobaleno d’Estate” l’Accademia dei Fisiocritici organizza il 21 giugno una serata ormai tradizionale che abbina spettacolari osservazioni astronomiche a spettacoli artistici. Dopo poesia e teatro, quest’anno la Corte con la balenottera sarà animata alle 21.30 dalla musica trascinante del swing con i ballerini e le ballerine di Swing Mood. Dalle 22.00 alle 23.00 il pubblico potrà scoprire cosa nasconde la porzione di cielo sopra l’Accademia con i telescopi che per la prima volta saranno collocati proprio nella Corte. Il prof. Vincenzo Millucci, grande divulgatore di argomenti astronomici, introdurrà e spiegherà l’osservazione celeste aiutato dall’astrofilo Alessandro Borsi, mentre Valentina Savitteri, archeologa, parlerà di miti e curiosità legate alle stelle osservate.

L’Accademia sarà accessibile dalle 20 per coloro che vogliono far precedere gli spettacoli a ingresso libero da un’apericena nel Museo di Storia Naturale dell’Accademia al costo di 9 euro.

Locandina con il programma

 

SWING MOOD

Swing è il genere musicale su cui si ballano le varie discipline della Swing Era: Lindy Hop & Charleston, Solo Jazz, Balboa, Blues, Boogie e Tip Tap. Swing è anche un termine generico, spesso usato per riferirsi alle diverse danze nate intorno agli anni ’20 e ad esso correlate. Forme più avanzate di Swing prevedono lanci e salti spettacolari tra i partner, ma quelle basilari sono facili da imparare e padroneggiare.

La forma più tradizionale di danza swing è il Lindy Hop, che si è evoluto dal Charleston e da altre danze jazz a partire dagli anni ’20 del secolo scorso e ha poi avuto la sua epoca d’oro nella cosiddetta Swing Era, negli anni ’30 e ’40. Le origini del Lindy Hop si trovano ad Harlem, New York, ma questo ballo si è poi diffuso in tutto il resto del mondo in forme diverse, fino a sbarcare in Europa e in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Date le sue origini di ballo di strada, il Lindy Hop è ancora oggi un ballo sociale, cioè si è soliti ballare con partner sempre diversi. Può essere ballato su tempi lenti e veloci ed è perfetto per tutte le età, vista la enorme varietà di stili a cui questa disciplina si presta naturalmente.

Swing Mood promuove la cultura dei balli della Swing Era organizzando corsi di ballo nelle città di Pistoia, Agliana, Prato, Montecatini, Firenze, Arezzo e Siena, eventi e serate con musica dal vivo e dj set, oltre a due festival internazionali dedicati al Balboa e al Blues: Tuscany Balboa Weekend e Crazy Blues.

DATA

21 giugno

LUOGO

Accademia dei Fisiocritici

Post suggeriti

Leave a Comment

X