Con l’intento di favorire il rilancio del turismo e dell’economia nei propri territori, le amministrazioni comunali delle città di Perugia e di Siena intendono costituire un tavolo congiunto finalizzato alla realizzazione di progetti di collaborazione, nella consapevolezza che la cooperazione e l’unità d’intenti possono essere dei validi strumenti per superare questo periodo di crisi.

Perugia e Siena condividono da sempre una storia secolare, che poggia le sue radici sulla comune origine etrusco-romana e sulla grandiosità della fase medievale. Un patrimonio storico-artistico, conservato in parte in un ricco sistema museale, che ha il suo cuore nell’ineguagliabile centro storico delle due città, ma anche in borghi, castelli, pievi, palazzi di pregio, localizzati nell’area rurale del territorio.

La vicinanza geografica tra Siena e Perugia è oggi diventata una rilevante direttrice stradale ovest-est che collega velocemente le due regioni (distanza 104 km, percorribile in circa 1h20m) e che possiede una notevole qualità panoramica: dalle “Terre di Siena” alla visuale del lago Trasimeno, fino alla campagna umbra e al colle di Perugia.

Di particolare interesse, l’attenzione al territorio e ai suoi itinerari, che si è concretizzata nel corso degli anni anche in progetti comuni come la “Giornata nazionale del trekking urbano”, così come l’intreccio di importanti sentieri religiosi che collegano vari centri dell’Umbria e della Toscana e che vengono percorsi da numerosi pellegrini.

L’allargamento dello scenario di riferimento attraverso la collaborazione dei territori può consentire una proficua interrelazione tra gli stakeholder locali e l’adozione di strumenti promozionali comuni. In questo senso, vanno valutati di volta in volta, l’attivazione di prodotti turistici integrati, quali pacchetti, itinerari, offerte di servizi, così come forme di comunicazione integrata tra i diversi canali web e social a disposizione dei due enti. Tutto questo, creando un circolo virtuoso di collegamento tra i due territori che consenta ai turisti che desiderano prolungare il loro soggiorno di visitare le due città e di fruire di prodotti specifici costruiti ad hoc.

Per un approfondimento, vedi Verbale di deliberazione della Giunta Comunale del 09/07/2020 N° 223

EVENTI PERUGIA

Novembre, 2020

Nessun Evento

X