Dal 18 novembre al Santa Maria della Scala al via i percorsi museali destinati a bambini e ragazzi con disabilità cognitiva
Tutti dovrebbero avere la possibilità di visitare un museo, apprendere e farsi accompagnare alla scoperta dell’arte: non sempre però è così, perché non tutti hanno la stessa facilità a seguire un percorso museale ‘standard’. Nasce così, all’interno del Santa Maria della Scala di Siena, l’iniziativa “Art for all – Liberi di sperimentare” dedicato a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico.
La proposta culturale nasce all’interno del progetto “L’arte risveglia l’anima” della Regione Toscana che ha permesso agli educatori del Santa Maria della Scala di frequentare un corso di formazione studiato appositamente per realizzare percorsi museali accessibili e pienamente fruibili da bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Il format del corso era impostato su due fasi di formazione che hanno fatto lavorare gomito a gomito gli educatori museali e quelli specializzati in autismo della Cooperativa Sociale Tabit sia in fase di progettazione del servizio sia nella sperimentazione di attività e percorsi all’interno del museo, con l’obiettivo di unire le competenze per realizzare visite guidate speciali in grado di attivare più canali sensoriali e offrire numerose stimolazioni, senza però, sovraccaricare e creare ‘rumore’ cognitivo. Attraverso i percorsi studiati con tempi e modalità pensate per questi speciali visitatori, i bambini e i ragazzi affetti dallo spettro autistico possono realmente vivere il museo, un luogo storico e prezioso della loro città, come uno spazio di piacevolezza e benessere.
Il primo appuntamento di “Art for all – Liberi di sperimentare” è previsto per il prossimo 18 novembre: per partecipare e avere maggiori si può telefonare allo 0577.534531 ( lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13) o scrivere una mail a educazione@santamariadellascala.com
La partecipazione agli incontri, che si svolgeranno dalle ore 10 alle ore 11.30, è gratuita ma la prenotazione obbligatoria. Sono già in calendario gli appuntamenti del 2024: 20 gennaio, 16 marzo e 18 maggio per i bambini, 17 febbraio e 20 aprile per i ragazzi.
“Art for all – Liberi di sperimentare” si inserisce nelle azioni portate avanti dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala per un museo senza barriere che vede tra le altre la scoperta dei tesori del museo attraverso l’avatar, le visite guidate per gli anziani affetti da Alzheimer e i percorsi per i non vedenti.