Alla Biblioteca Briganti la presentazione del libro di Simona Sajeva

Giovedì 31 Gennaio  alle ore 17.30 presso la Biblioteca Briganti si svolgerà la presentazione del libro di Simona Sajeva: ll libro Pitture murali, i degradi di origine meccanica. Manuale per restauratori ed ingegneri (DEI Tipografia del Genio Civile. Roma, 2014) è il frutto di un decennio di studi condotti dall’Ing. Sajeva su edifici storici quali la Reggia di Versailles ed il sito di Voskopoja in Albania.
Il suo studio nasce dalla volontà di condividere una metodologia ed offrire degli strumenti per comprendere l’interazione tra dissesto delle strutture ed il rapporto con il degrado delle pitture murali.

Il manuale affronta la relazione tra superficie artistica e corpo architettonico e ne propone una visione globale per un approccio, nella conservazione-restauro, più olistico. Partendo dalla pratica corrente, in cui la conservazione-restauro dei dipinti murali e degli edifici sono generalmente trattati separatamente, il libro arriva all’aspetto più raramente considerato, ovvero il comportamento strutturale dell’edificio e gli effetti che produce sulle superfici decorate.

DATA

31 gennaio

LUOGO

Biblioteca Briganti

INGRESSO

Gratuito

6 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X