Biblioteca degli Intronati: “Siena laboratorio del contemporaneo”

Martedì 9 aprile alle ore 17,30, nella Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati (via della Sapienza, 5), la presentazione del libro di Massimo Bignardi: “Siena Laboratorio del Contemporaneo” Didattica tra ricerca ed esperienze sul campo, edito Mimesi 2018 con il sostegno del Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni culturali dell’Ateneo senese.

L’incontro, a ingresso libero, sarà un’occasione di dialogo con l’autore con l’introduzione di Raffaele Ascheri, presidente del CdA della Biblioteca, in compagnia di Maurizio Boldrini, docente dell’Università di Siena, Caterina Toschi, professoressa dell’Università per gli Stranieri, e Luca Mansueto, dottorando dell’Università La Sapienza di Roma.

Il volume raccoglie le esperienze del laboratorio del contemporaneo che Bignardi ha organizzato con i suoi allievi, tra il 2007 e il 2017. Sono pagine che raccontano l’entusiasmo di giovani, pronti a dialogare con il proprio tempo, ma anche ad accogliere slanci e a tradurli nella lingua dell’attualità. Sullo sfondo c’è Siena, pervasa dal fascino della sua storia, da segni così evidenti e vivi, che sembrano essere stati depositati da poco e pronti a porsi in dialogo con le nuove generazioni. <>.

Il volume accoglie, inoltre, i contributi di Claudia Gennari, art curator e art mediatore e di Luca Mansueto, un’ampia antologia di scritti e un ricco apparato illustrativo, mentre l’introduzione è stata affidata alla professoressa di Storia Medievale Gabriella Piccinni.

Massimo Bignardi è professore di Storia dell’arte contemporanea e di Arte ambientale e architettura del paesaggio all’Università di Siena dove ha diretto, per diversi anni, la Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici. Tra le recenti pubblicazioni: “Praticare la città. Arte ambientale, prospettive della ricerca e metodologie d’intervento” (2013); “Casciello. I luoghi dell’arte” (2015) e “Picasso a Napoli. Una Montmartre arabe” (2017). Per Mimesis ha pubblicato “Autoritratto urbano. Luoghi tra visione e progetto” (2017).

DATA

9 aprile

LUOGO

Biblioteca Comunale degli Intronati

INGRESSO

Gratuito

43 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X