In Eventi, Formazione

L’iniziativa fa parte delle iniziative del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario Chigiano, nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario “Chigiana100”. La giornata di apertura cade esattamente 100 anni dopo l’inaugurazione del Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini, che diede l’avvio ufficiale alle iniziative musicali del Conte Guido Chigi Saracini nella sua dimora in via di Città, da quel momento in poi trasformata in tempio della musica mondiale.

Tre giornate di convegno internazionale dedicate alla formazione, alla ricerca e alla produzione musicale. Un dialogo con ospiti di eccezione: critici, musicologi, musicisti, direttori artistici per celebrare il ruolo dell’Accademia Chigiana fra le più importanti istituzioni sull’orizzonte della cultura musicale di oggi. Il convegno si svolgerà in diversi luoghi della città:

  • 22 novembre, Palazzo Chigi Saracini – Accademia Musicale Chigiana
  • 23 novembre, Palazzo Sansedoni – Fondazione Monte dei Paschi di Siena
  • 24 novembre, Palazzo Piccolomini – Archivio di Stato di Siena

La sessione di sabato 24 novembre si terrà presso la sala conferenze di Palazzo Piccolomini, sede dell’Archivio di Stato di Siena, in partenariato con l’Archivio stesso. La giornata del convegno sarà dedicata alla conservazione e alla fruizione dei beni archivistici musicali, antichi e moderni, in relazione alle loro diverse forme e formati mediali e terminerà con una tavola rotonda pomeridiana in cui saranno chiamati a parlare studiosi e rappresentanti di archivi musicali di rilievo nazionale (Ricordi, Rai, Università di Torino – NoMus, Fondazione Scelsi, Rossini Opera Festival).

Ingresso libero fino ad esaurimento del numero di posti.

 

Qui il programma completo del convegno: CHIGIANA CONFERENCE 2023 – CHIGIANA DIGITAL

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X