Il 30 settembre e il 7 ottobre si sono tenute a Palazzo Patrizi due giornate di design collaborativo del progetto ConVerSi, Connessioni Verdi Siena. Tanti i rappresentanti di associazioni e Contrade, professionisti o semplici cittadini e cittadine che hanno portato il loro contribuito per la riqualificazione dell’area urbana senese, con la creazione di connessioni tra le valli e gli spazi verdi: una rigenerazione socio-culturale di diverse aree cittadine tra cui la Fortezza Medicea, il complesso San Marco, la valle di Follonica, ma anche la val di Pania, villa Rubini e la Fonte delle Monache.
Tanti i temi guida della co-progettazione, tra i quali biodiversità, governance, accessibilità, marketing e cultura, identità territoriale e mobilità. Da questi incontri sono emerse sia le problematiche da affrontare che le possibili soluzioni da mettere in campo. I risultati di questo percorso, insieme alle attività di ricerca e ai laboratori con le scuole, verranno presentati in un incontro pubblico a gennaio 2024.
La co-progettazione continua sulla piattaforma online, inviando la propria proposta nella sezione del sito al seguente indirizzo https://www.connessioniverdisiena.it/piattaforma/. Chiunque voglia contribuire a migliorare i collegamenti urbani nel centro di Siena, privilegiando la mobilità e l’accessibilità, con uno sguardo alla biodiversità e alla salvaguardia dell’ambiente, può presentare la propria idea con pochi click. La procedura è semplice, è sufficiente scrivere un testo sintetico in cui si racconta cosa realizzare e come e chi saranno i principali beneficiari della proposta. È possibile aggiungere anche una foto del luogo o un video. In questa fase il contributo di tutta la cittadinanza è prezioso perché fornirà informazioni e spunti per il lavoro di progettazione del futuro Parco delle Mura.
Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a comunicazione@codesigntoscana.org.