A ritmo di ElettroSamba con i Parranda Groove Factory

Il 31  dicembre sul palco di Piazza Indipendenza saliranno i Parranda Groove Factory, un ensemble di musicisti eclettici che mescolano i ritmi carioca del samba con una componente elettronica molto coinvolgente per far scatenare il pubblico.

Dalle 22.30, ingresso libero.

Biografia
Un producer di musica elettronica, un bassista e 8 percussionisti uniti in un progetto innovativo: mischiare gli strumenti della tradizione percussiva brasiliana con le sonorità della musica funky, reggae, blues, folk, house ed elettronica. Parranda reinterpreta e reinventa i generi, portando a qualcosa di completamente nuovo.
Il repertorio spazia dalla musica house ed elettronica, allo swing, fino al reggae e al folk, il tutto mischiato con le articolate ritmiche brasiliane.
Le composizioni musicali possono essere fondamentalmente di due tipi: brani originali e reinterpretazioni.
Nelle reinterpretazioni si fa un uso massiccio di tecniche di campionamento di brani registrati. I campioni vengono modificati ed elaborati mentre parti strumentali originali (chitarre, synth ed altri strumenti) vengono registrate dai componenti stessi del gruppo per costruire la struttura armonica e melodica del brano, che risulta sempre diversa da quella del brano campionato.
I ritmi eseguiti dalla batteria vengono scritti parallelamente alle altre parti strumentali e studiate dai percussionisti durante le prove del gruppo. Gli arrangiamenti dei brani così composti a volte prevedono anche parti cantate.
I brani originali vengono composti con le stesse modalità delle reinterpretazioni ma non contengono campionamenti di brani originali registrati. Oltre alle parti strumentali, in questi casi, vengono composti anche testi originali per le parti cantate
Parranda è un progetto concepito principalmente per il palco, con una performance orchestrata come uno spettacolo organico, generalmente composto da tre fasi, suddivise da cambi palco favoriti da giochi di luce. La performance si può adattare a contesti differenti combinando in modo diverso i numerosi elementi che costituiscono lo show. La durata complessiva dello spettacolo è attualmente di circa 1h40.

DATA

31 dicembre

LUOGO

Piazza Indipendenza

INGRESSO

Gratuito

0 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X