In Notizie, Notizia Scorrevole

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, i cittadini stranieri dell’Unione Europea residenti a Siena che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia devono presentare al Comune di Siena domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro l’11 marzo 2024. Il modulo è scaricabile all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti.

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini Ue già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

La domanda deve essere presentata personalmente all’ufficio elettorale del Comune di Siena (in via di Salicotto, 6) o inviata via pec all’indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it (allegando copia di un documento) entro lunedì 11 marzo 2024 (novantesimo giorno antecedente le elezioni). I requisiti per presentare la domanda sono: avere compiuto 18 anni, essere cittadini di un paese dell’Unione Europea, non avere cause ostative all’esercizio del voto in Italia e nel paese di origine, essere residenti (registrati all’Anagrafe comunale) a Siena. Il cittadino europeo non può votare due volte per le stesse elezioni europee.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 0577/292200 e 0577/292234 oppure inviare una mail all’indirizzo elettorale@comune.siena.it.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X