“L’Europa senza il muro: trent’anni dopo un bilancio”: La lectio magistralis dell’ ex ambasciatore Sergio Romano

Il 16 dicembre alle 17.30 alla Biblioteca degli Intronati

Il prossimo 16 dicembre, alle 17.30, la Sala Storica della Biblioteca Comunale degli Intronati ospiterà l’ex ambasciatore Sergio Romano e la sua Lectio Magistralis: “L’Europa senza il muro: trent’anni dopo un bilancio”. Con lui il presidente del CdA della Biblioteca Raffaele Ascheri.

Un interessante approfondimento che pone non pochi quesiti su un capitolo fondamentale della storia europea come anticipa lo stesso professore: <<la caduta del muro ebbe il grande merito di mettere fine alla Guerra Fredda, ma ebbe anche altre conseguenze più o meno dirette e non sempre felici: la riunificazione tedesca, la guerra jugoslava, la disintegrazione e la scomparsa dell’Unione Sovietica, le guerre caucasiche, quelle americane in Iraq e In Afghanistan, le grandi crisi finanziarie sino a quella disastrosa del 2008. E ancora: l’eccessivo allargamento dell’Unione Europea, la guerra dei dazi fra Cina e Usa e il ritorno del suprematismo a stelle e strisce>>.

Molteplici eventi di interesse mondiale, non solo europeo, che secondo Romano ci portano inevitabilmente a porci una domanda: <<viviamo in un mondo migliore o peggiore?>>.

Interrogativo al quale l’ex ambasciatore nonché penna del Corriere della Sera proverà a dare risposta nella sua Lectio Magistralis senese.

 

DATA

16 dicembre

LUOGO

Sala Storica Biblioteca degli Intronati

INGRESSO

Gratuito

3 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X