In Eventi, Spettacoli

Evento straordinario a Siena nella Chiesa della Ss.Annunziata in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia Romagna.

Il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” e il Consortium Vocale Oslo protagonisti dell’evento presente nel cartellone della rassegna LAUDETUR

 

Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino,

Opera della Metropolitana e Accademia Chigiana di Siena insieme

nel sostegno alle popolazioni colpite dal disastro ambientale

 

Sabato 3 giugno, ore 21.00, Chiesa della Ss. Annunziata, Siena

LArcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, l’Opera della Metropolitana di Siena e l’Accademia Musicale Chigiana organizzano un evento musicale finalizzato alla raccolta fondi, il cui ricavato andrà a sostegno delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dalla tragedia delle recenti inondazioni. Intitolato “Sub tuum praesidium”, l’evento si terrà sabato 3 giugno alle ore 21.00 presso la Chiesa della Ss. Annunziata di Siena.

 

La serata vedrà protagonisti il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretto da Lorenzo Donati e l’ensemble norvegese Consortium Vocale Oslo, diretto daAlexander M. Schweitzer, teologo e musicista tedesco. Il titolo “Sub tuum praesidium / Sotto la tua protezione” derivato dal testo mariano tra i più antichi della storia della Chiesa, pone al centro della meditazione musicale le polifonie del Rinascimento romano di Giovanni Pierluigi da Palestrina e di altri autori del passato come Monteverdi e de Victoria, le notturne armonie di Grieg e quelle trasparenti del nostro tempo di Tavener, Kocsár e del celebre compositore estone Arvo Pärt, bilanciate dalla purezza della monodia del Canto gregoriano del Consortium Vocale Oslo, che propone i canti più significativi del Proprium e dell’Ordinarium legati al culto della Vergine Maria quali il communio Ecce Virgo, il celebre inno vesperale Ave Maris stella, l’offertorio d’avvento Ave Maria e altre antifone, graduali e communia.

 

Il Consortium Vocale Oslo è un celebre ensemble vocale fondato nel 1985 con sede presso la Cattedrale di Oslo, in Norvegia. Dal 1998 l’ensemble si è specializzato nel Canto gregoriano sotto la guida di Alexander M. Schweitzer e si è dedicato allo studio paleografico dei manoscritti medioevali per entrare nella dimensione teologico-spirituale del repertorio gregoriano e giungere a un’interpretazione in sintonia con i principi semiologici.

 

Offerta libera in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia Romagna.

Per prenotazioni: 0577.220922 (dalle ore 11 alle ore 18) ingresso consentito fino ad esaurimento posti

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X