Il Franci dedica un doppio concerto a Händel

Giovedì 28 e venerdì 29 novembre due serate al Centro socioculturale La Lunga Gioventù APS

Il Franci dedica un doppio concerto a Händel

Doppio concerto, giovedì 28 e venerdì 29 novembre, dedicato alle sonate per flauto traverso e clavicembalo di Georg Friedrich Händel per i musicisti del Franci. L’appuntamento con la grande musica, nato dalla collaborazione con l’Accademia internazionale d’organo e musica antica Giuseppe Gherardeschi di Pistoia, dipartimento di tastiere storiche e musica d’insieme, sarà ospitato dal Centro socioculturale La Lunga Gioventù APS in Via Pispini a Siena.

Il programma musicale. Il festival si aprirà giovedì 28 novembre alle ore 21.15 con il concerto dedicato alle sonate di Händel eseguite da Giulia Serio, Giuditta Di Gioia, Fabiana Magliano e Debora Porciello al flauto traverso e con Carlo Pernigotti e Michiko Kato al clavicembalo. L’omaggio al compositore tedesco proseguirà venerdì 29 novembre alle ore 17 con le performance di Maria Novella Menicacci, Silvia Chiarelli, Andrea Pasquini, Sara Chionnee Nicolò Vacca al flauto traverso e con Patrizia Minuti, Manuel Gelli, Michele Salotti, Fabio Forti al clavicembalo.

“La collaborazione tra il Conservatorio Rinaldo Franci di Siena e l’Accademia d’Organo e Musica Antica Giuseppe Gherardeschi di Pistoia prosegue sulla scia della bella esperienza del Festival Bach che ha prodotto a partire dal 2017 le esecuzioni pistoiesi e senesi del ciclo integrale delle Sonate per flauto traverso e clavicembalo, delle Variazioni Goldberg e delle Suites Francesi per clavicembalo con l’esecuzione di questo nuovo ciclo integrale dedicato alle sonate di Georg Friedrich Händel  – spiega il presidente del Franci Miranda Brugi – Dopo l’esecuzione pistoiese della scorsa primavera faremo tappa a Siena sempre con la formula del doppio concerto con protagonisti i nostri giovani musicisti”.

Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.istitutofranci.com, seguire la Pagina Facebook, il profilo Instagram e Twitter dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.

DATA

28 e 29 novembre

LUOGO

Centro socioculturale La Lunga Gioventù APS

Post suggeriti

Leave a Comment

X