In Eventi, Spettacoli

Appuntamento il 20 marzo, alle 21, al Teatro dei Rozzi di Siena, con Orchestra, coro e solisti del Conservatorio
Franci in scena con la prima Opera nella storia del Conservatorio
Evento a ingresso gratuito senza obbligo di prenotazione

 

Al Conservatorio ‘Rinaldo Franci’ di Siena è tutto pronto per la messa in scena di uno spettacolo unico ed eccezionale. Per la prima volta in quasi 190 anni di storia, l’Istituto senese porterà davanti al pubblico un Singspiel, genere operistico nato in Germania e caratterizzato dall’alternanza di parti recitate e cantate. L’evento è in programma mercoledì 20 marzo, alle ore 21, al Teatro dei Rozzi di Siena e si tratta dell’opera in un atto ‘Le Congiurate. La guerra domestica’, musicata da Franz Schubert su libretto di Ignaz Castelli ispirato alla ‘Lisistrata’ di Aristofane. L’ingresso è libero e senza obbligo di prenotazione.

Sul palco del Teatro senese si esibiranno l’Orchestra, il coro e i solisti del Conservatorio Franci diretti dal Maestro Massimiliano Iezzi, con la regia di Paolo Miccichè. Lo spettacolo sarà messo in scena anche grazie al lavoro di Claudia Morelli, Maestro del coro, Laura Polverelli, tutor per la preparazione vocale, Andrea Mastroni, vocal coach, Alessandro Lunghi, Maestro collaboratore, e Alessandra Vadalà, costumista.

“La produzione – afferma Anna Carli, presidente del Franci – è da sempre uno dei fiori all’occhiello del nostro Conservatorio. Quest’anno abbiamo deciso di inaugurare il calendario degli eventi in grande stile e questo ci riempie d’orgoglio e di gioia. Misurarsi con sfide sempre nuove è un insegnamento per tutti noi in grado di farci crescere e migliorare. Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione dello spettacolo e il Teatro del Rozzi che, ancora una volta, ci ospita nei suoi bellissimi spazi”.

“Siamo molto emozionati – afferma Matteo Fossi, direttore del Franci – per la messa in scena di questa rappresentazione. Essere riusciti a organizzare un evento di questo tipo è un risultato straordinario per il nostro Conservatorio. Le forze che abbiamo messo in campo per questa produzione sono state tantissime, tutte unite dalla volontà di realizzare qualcosa di veramente eccezionale. Per noi, per i nostri ragazzi e per tutta la città ”.

Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.conservatoriosiena.it e seguire la Pagina Facebook, il profilo Instagram e ‘X’ dell’Istituto Franci.

 

Consulta la locandina dell’evento

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X