Gianfranco Giani presenterà al pubblico della Biblioteca Comunale degli Intronati il suo libro: “Sulle orme di Sigerico”

Mercoledì prossimo 20 marzo alle ore 17,30 Gianfranco Giani presenterà al pubblico della Biblioteca Comunale degli Intronati il suo libro …sulle orme di Sigerico… La Via Francigena in terra di Siena (ed. Betti, 2019).

L’appuntamento, a ingresso libero, che si terrà nella Sala Storica (via della Sapienza, 5), vedrà l’intervento del giornalista Raffaello Ginanneschi, e il coordinamento di Raffaele Ascheri, presidente del CdA della Biblioteca.

L’itinerario descritto da questa guida si riaggancia a quello fatto nel 990 da Sigerico, arcivescovo di Canterbury, che di ritorno da Roma, descrisse dettagliatamente tutte le tappe del suo viaggio per tornare in Inghilterra.

La Via Francigena già percorsa dopo il ripristino di una vecchia strada romana da parte del re longobardo Rotari, e divenuta nota come Francigena o Romea con l’avvento dei Franchi, era già utilizzata come via di pellegrinaggio e di mercatura ma il racconto dell’arcivescovo inglese è la prima testimonianza scritta che descrive le 80 tappe da Roma all’imbarco per l’Inghilterra.

Il volume descrive il tratto della Francigena che interessa il territorio senese per una lunghezza di circa 170 chilometri (escluso la passeggiata per Siena e i due percorsi facoltativi), suddiviso in sei tappe per semplificare la percorrenza per renderlo fruibile a tutti, e compreso tra S. Gimignano e Radicofani.

Per tutti i percorsi è allegata una cartina e viene riportato un approssimativo tempo di percorrenza, la lunghezza, i dislivelli, la difficoltà e sono evidenziati i luoghi di maggior interesse.

DATA

20 marzo

LUOGO

Biblioteca comunale degli Intronati

INGRESSO

Gratuito

1 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X