“Gino Bartali. Un eroe in bicicletta” alla Biblioteca degli Intronati

“GINO BARTALI. UN EROE IN BICICLETTA”: IL RACCONTO DI GIULIA CLEMENTE CON ILLUSTRAZIONI DI SILVIA CLEMENTE ALLA BIBLIOTECA DEGLI INTRONATI

Il 10 dicembre alle 17.30

Un grande ciclista, che ha fatto la storia dello sport, ma anche un uomo libero dal grande cuore, un eroe. Giulia Clemente nel suo libro “Gino Bartali, un eroe in bicicletta” con le illustrazioni di Silvia Clemente (ed. Betti junior per la collana “La Toscana degli uomini straordinari”), accompagna i giovani lettori, tra salite e discese ovviamente in bicicletta, nei numerosi successi da campione, ma anche nella vita, nei solidi valori e nella profonda libertà di pensiero di un uomo che è stato un esempio per tutti, grandi e piccini. Basti solo ricordare che tra il 1943 e il 1944 Bartali salvò oltre 800 persone trasportando documenti falsi nel tubo della sua bici. Una storia rimasta segreta per molto tempo, perché per lui “il bene si fa ma non si dice”.

L’appuntamento, a ingresso gratuito, alla scoperta di questa figura modello è alla Biblioteca degli Intronati (via della Sapienza, 5), martedì 10 dicembre alle 17.30, nella sala storica della Biblioteca degli Intronati. Insieme all’autrice anche il presidente della Biblioteca Raffaele Ascheri.

DATA

10 dicembre

LUOGO

Biblioteca degli Intronati

INGRESSO

Gratuito

6 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X