IL PROGETTO COMUNALE “CAMMINARE ALLUNGA LA VITA” ENTRA NEL PORTALE STRADEDISIENA.IT

Si arricchisce di nuovi contenuti il portale  stradedisiena.it. Entrano all’interno dello spazio web turistico i tre itinerari urbani e uno extraurbano del progetto: “Camminare allunga la vita”, voluto dall’assessore allo Sport, Paolo Benini, che ha trovato, infatti, la piena condivisione dell’assessore al Turismo, Alberto Tirelli: <<Si tratta di tragitti in ambito urbano che sono di grande interesse anche per i visitatori che vogliono unire lo sport alla scoperta della città e delle sue bellezze artistiche e ambientali. Un’iniziativa importante che vogliamo ulteriormente valorizzare attraverso l’inserimento nel portale stradedisiena.it>>.

<<La nostra volontà – aggiunge l’assessore – è quella di offrire ai turisti che scelgono Siena, una vera e propria esperienza della città, non limitandosi soltanto a un ‘giro’ mordi e fuggi, ma calandosi in questa realtà che ha moltissimo da offrire>>. Non solo, <<le tante iniziative organizzate ci dimostrano che il connubio turismo-sport-aria aperta è vincente e ci auguriamo che possa rappresentare un ulteriore incentivo a venire e tornare a Siena, anche come risposta alle difficoltà causate dalla Pandemia Covid 19>>.

Tre percorsi interessano varie zone della città. Il primo, di 5,10 km, tocca San Prospero, la Fortezza e via Avignone; il secondo si snoda tra Petriccio e Acquacalda per 4,5 km, mentre il terzo a San Miniato è di 3,6 km. Il quarto, extraurbano, di 13,9 km, si articola intorno a Pian del Lago. I tre itinerari urbani sono tra loro collegati attraverso un sistema di tracciati secondari, anch’essi mappati e con consumi calorici stimati, per permettere, anche agli sportivi più allenati, di usufruire di una rete più ampia per il proprio allenamento all’aria aperta. Collegamenti questi che mettono in comunicazione anche le aree fitness già presenti in Fortezza, Parco Unità d’Italia e San Miniato. A corredo degli itinerari sarà inoltre, collocato un sistema cartellonistico informativo nel quale, insieme alle notizie sulle distanze e il tracciato, si potranno individuare anche i dispendi calorici.

 

 

 

Post recenti

Leave a Comment

X