IL SITO WWW.STRADEDISIENA.IT SI ARRICCHISCE DEL PERCORSO PERMANENTE DELL’EROICA

Il sito Strade di Siena (www.stradedisiena.it), dedicato al cicloturismo e al turismo outdoor in generale, presentato nelle settimane scorse dall’Amministrazione, in qualità di capofila dei 29 Comuni della gestione associata Terre di Siena Slow e realizzato anche grazie al contributo della Regione Toscana, si arricchisce nei suoi contenuti grazie all’ingresso del percorso permanente dell’Eroica. La storica corsa, nata 25 anni fa nel Chianti e diventata oggi un vero e proprio valore aggiunto per la promozione del ciclismo, esportata in altri Paesi del mondo attraverso diverse edizioni internazionali, interessa oltre a Siena, i territori della Crete Senesi e della Val d’Orcia fino a Montalcino ed è adesso completamente fruibile sulla piattaforma Strade di Siena, nella quale gli appassionati potranno trovare, oltre alla traccia dell’itinerario, le strutture ricettive certificate bike friendly, i punti di informazione turistica e le attività a servizio del ciclo turista, come ciclo officine e noleggi bike. Un itinerario di 209 km con un dislivello di 3.891 e pendenze massime anche del 16% da percorrere con bici classiche, oppure da turismo, gravel o MTB.

<<Una sinergia, quella tra Comune di Siena ed Eroica – ha dichiarato l’assessore al Turismo Alberto Tirelli – che è solo una parte dell’ampia collaborazione che sta nascendo tra i Comuni della provincia, associazioni di appassionati e aziende del settore, che ha come proprio obiettivo quello della valorizzazione del cicloturismo e del turismo outdoor in generale, anche come volano della futura ripresa economica>>.

<<Questo lavoro di squadra – ha concluso Tirelli – è frutto di un connubio di valori e principi fondanti: come la condivisione, l’amicizia, la riscoperta della fatica, l’amore per il territorio, la tutela delle strade bianche e il rispetto per l’ambiente>>.

Giancarlo Brocci, ideatore dell’Eroica ha sottolineato come <<la segnaletica permanente dell’Eroica ha segnato non solo le strade di un percorso magnifico, in una campagna unica al mondo, ma è servita a mettere sotto tutela le strade bianche e ad indicare una prospettiva di formidabile sviluppo sostenibile per tutte le Terre di Siena>>.

Come dichiara infatti il Presidente di Eroica Italia SSD  Franco Rossi <<il progetto del ciclo turismo affonda le proprie radici  nei valori che hanno dato vita all’Eroica. Lega questi valori al territorio rivolgendosi a chi decide di affidarsi alla bicicletta per le proprie vacanze. L’indotto che ne deriva sia per le attività ricettive sia di settore è importante e in prospettiva rappresenterà un motore economico significativo. Dal punto di vista della tutela delle strade bianche e del rispetto per l’ambiente il circuito dei percorsi permanenti sarà infatti una garanzia di qualità>>.

Post recenti

Leave a Comment

X