In Fortezza i dieci anni della casa editrice Seipersei

Dal 24 giugno al 25 luglio Vivi Fortezza ospiterà una mostra con le fotografie della senese Seipersei

Dieci anni di scatti, dieci anni dell’editoria indipendente di Seipersei in mostra nella Fortezza Medicea di Siena. Dal 24 giugno al 25 luglio, nel viale che porta dal bastione dell’Amore al bastione San Domenico ci sarà l’esposizione che celebra il decennale della casa editrice di libri fotografici senese. L’evento rientra nella programmazione di Vivi Fortezza 2021, il progetto di rivalorizzazione di uno dei luoghi maggiormente suggestivi della città.

“10 anni di Seipersei” sarà un percorso visivo a cielo aperto lungo il quale verranno esposti sedici panels di grande formato con una selezione di alcuni dei libri fotografici pubblicati dalla nascita della casa editrice. Sotto ogni immagine, grazie a testi e alla presenza di un QRCode, sarà possibile approfondire la storia del volume da cui è tratta.

Seipersei è una casa editrice indipendente di libri fotografici fondata a Siena nel 2011. Tratta principalmente tematiche culturali, sociali, di ricerca intima e personale. Oggi Seipersei è presente nelle maggiori librerie di catena e librerie indipendenti. Stefano Vigni, fotografo già affermato a livello internazionale, a 29 anni crea Seipersei, autoproducendo il suo primo libro in self publishing. Da quel momento intraprende una strada editoriale ben precisa, affermandosi nel mondo dell’editoria fotografica a livello nazionale e internazionale. Al suo fianco è presente Chiara Narcisi, che con il passare degli anni occuperà un ruolo sempre più importante. L’idea dei due editori, compagni nella vita e nel lavoro, è quella di approfondire importanti tematiche sociali e culturali attraverso sguardi inediti.

Le fotografie della mostra “10 di Seipersei”, che sarà inaugurata il 24 giugno alle 19, saranno in libera visione per tutti quelli che accederanno alla Fortezza Medicea nel periodo dell’evento.

La casa editrice sarà presente a Vivi Fortezza anche per due presentazioni di libri: lunedì 5 luglio alle 19 per “Home22 – un’enciclopedia visiva dell’isolamento domestico”; mercoledì 21 luglio per “Umanità Interrotta – Diario di viaggio sulla rotta Balcanica”. I volumi, entrambi editi da Seipersei, saranno presentati alle 19.

Vivi Fortezza 2021, che si svolge dal primo giugno al 30 settembre, è un modo per valorizzare l’area della Fortezza Medica di Siena nel suo complesso. Oltre che nello spazio principale del piazzale interno, tanti appuntamenti prendono vita sotto il loggiato, sui viali e sul bastione San Domenico. L’obiettivo, indicato dall’assessorato al turismo del Comune di Siena, è quello di far diventare la Fortezza Medicea un polo di svago e di relax per i fruitori di tutte le età. Il programma è realizzato dall’associazione Propositivo (Pro +) in collaborazione con tante realtà del territorio.

Le rassegne principali della manifestazione sono sei: musica, arte&cultura, sport&wellness, food&fiere, bambini, e cinema.

I PARTNER DI VIVI FORTEZZA 2021

Comune di Siena, Siena Jazz, Università degli Studi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, InSiena, Alleanza Territoriale Carbon Neutrality di Siena.

INFO

Pagina Facebook: Vivi Fortezza Siena

Twitter: Vivi Fortezza (@ViviFortezza)

Instagram: Vivi Fortezza

Sito web: www.vivifortezza.it

Mail: info@vivifortezza.it

Post recenti

Leave a Comment

X