In punta di Piedi è un’istallazione site specific che l’artista senese Sabrina Danielli ha pensato per l’Area Verde Camollia di Siena. Il giardino magico e segreto, che si trova al n. 85 presso il Polo Civile del Tribunale , è una bellissima oasi in mezzo alla città, con siepi, alberi, fiori, una peschiera e una antica cisterna, vestigia del passato, cortili e camminamenti, due ampi piazzali erbosi e una limonaia. L’istallazione che si adagerà sulla terra e sul prato del giardino è composta da decine di forme di ceramica che sono frutto di due anni di lavoro. La sera dell’inaugurazione la limonaia ospiterà alcuni lavori pittorici.
La mostra sarà inaugurata Sabato 15 Ottobre 2022 dalle ore 16,00 alle ore 18,30
e sarà visitabile:
Domenica 16 Ottobre dalle ore 11,00 alle ore 18,30
Lunedì 17 dalle ore 15,00 alle ore 18,30.
Sabrina Danielli così presenta il suo lavoro:
“Terra , Acqua, Fuoco” così spesso definiscono la ceramica quelli più esperti di me. Qui le terre sono tante , modellate dalle mie mani le mie forme imperfette sono state decorate e cotte più volte nel mio studio di Prato. Prima di adagiarsi sulla terra e sull’erba di questo giardino le forme di terra sono state avvolte da tanto colore e hanno sentito tante volte il calore del forno. Ho provato a farmi un’immagine di come sarebbe stata quest’istallazione, quale la forma complessiva,quali le linee che avrebbe seguito nel suo comporsi…ma ho sempre saputo che il tutto si sarebbe composto solo al momento della mia presenza a Siena, nel giardino e sotto il grande imponente albero che lo caratterizza. Come le altre volte in cui ho interagito con uno spazio fisico , ogni volta che lo spazio della tela si dilata che sia una grande parete o un pavimento, l’opera completa nasce solo nel momento in cui la istallo e i pezzi che la compongono vanno a creare un’immagine che, esiste lì per la prima volta, e probabilmente non avrà mai più quella stessa composizione.
Mi piacerebbe che ogni visitatore scegliesse un pezzo e lo facesse suo per istallarlo nel proprio giardino, per attaccarlo al muro, appoggiarlo su una scrivania come fermacarte o lasciarlo inutilmente appoggiato in un angolo della propria casa.