Un ciclo di visite tematiche per esplorare i capolavori e i protagonisti della pittura senese tra Quattrocento e Cinquecento
Prosegue l’operato dell’organizzazione Amici della Pinacoteca Nazionale di Siena, un’istituzione locale che si impegna a sostenere la valorizzazione e l’accesso ai tesori conservati nel prestigioso museo statale.
Grazie a un importante accordo tra l’associazione e il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena, prende il via un ciclo di visite finalizzato a promuovere la conoscenza degli artisti che hanno operato nella nostra città.
Questo avverrà attraverso una serie di incontri tematici tenuti da esperti storici dell’arte, i quali, illustrando le opere custodite nel museo, presenteranno ai partecipanti i protagonisti della pittura senese tra la fine del Quattrocento e i primi decenni del Cinquecento.
Si tratta di occasioni divulgative di grande valore che mirano ad ampliare il network intorno al museo e all’offerta culturale.
La prima visita programmata è prevista per il 24 maggio, con la partecipazione della dottoressa Alessandra Caffio che presenterà Andrea del Brescianino; il 6 giugno sarà invece il turno di Bernardino di Betto, introdotto dal professor Alessandro Angelini. Il 22 giugno sarà la volta di Giovann’ Antonio Bazzi, noto come il Sodoma, con la presentazione affidata al professor Roberto Bartalini. Il 28 giugno, il dottor Marco Fagiani presenterà Girolamo Genga e infine, il 6 luglio, il professor Gianluca Amato chiuderà il ciclo presentando Francesco di Giorgio.
Programma
24 maggio Andrea del Brescianino – Alessandra Caffio
6 giugno Bernardino di Betto, detto il Pinturicchio – Alessandro Angelini
22 giugno Giovann’ Antonio Bazzi, detto il Sodoma – Roberto Bartalini
28 giugno Girolamo Genga – Marco Fagiani
6 luglio Francesco di Giorgio – Gianluca Amato
Prima visita ore 17:00
Seconda visita ore 18:00
Non è richiesta prenotazione