In Notizie, Notizia Scorrevole

“E… state all’Isola” nato dal progetto Giovani nei quartieri con l’obiettivo di proporre momenti di svago e socializzazione ai residenti dell’Isola d’Arbia, è iniziato, con successo di presenze, ieri con lo spettacolo di Motus Danza, e continuerà per tutto il periodo estivo. Un programma ricco di attività dedicate ai giovani, con la riapertura del CAG (Centro di Aggregazione Giovanile) Sale&Pepe, fulcro e cuore di questo calendario, ma anche di iniziative rivolte ai bambini, alle famiglie e agli anziani. <<Vogliamo continuare a porre l’attenzione – ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili Sara Pugliese – sugli insediamenti residenziali esterni al centro storico, quartieri in cui la qualità della vita è condizionata dalla distanza dal centro e che più di altre zone della città necessitano di iniziative atte a valorizzare attitudini di creatività, partecipazione e autonomia, partendo proprio dai giovani per intraprendere, insieme a loro, un percorso di consapevolezza civica ed esplorazione culturale, facilitare l’incontro con il mondo degli adulti e delle istituzioni e con le tante realtà territoriali>>.

Un piano che si articola in attività gratuite che spaziano dal cinema al teatro, dai tornei sportivi ai mercatini, fino all’organizzazione di corsi di formazione e lingua.

Si parte così con i più piccoli, dai 6 agli 11 anni, con “L’isola dei Bimbi”: giochi a tema su corporeità, espressività e interculturalità proposti da personale professionale, in cui anche il pranzo può diventare un momento di gioia e divertimento. L’appuntamento è dalle 9 alle 16, fino al 19 luglio, dal 29 al 3 agosto e dal 26 al 31 agosto in via della Mercanzia, 76. Per i più grandi, 11-25 anni, c’è invece “CAG di sera”: laboratori teatrali, tornei di scacchi e altri giochi indoor e outdoor insieme agli operatori dell’Associazione Culturale Sobborghi ONLUS. Non mancheranno incontri e dibattiti su argomenti individuati anche su richiesta, per favorire la condivisione e lo scambio di idee e opinioni. Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 21 alle 23, fino al 9 agosto e dal 19 agosto al 13 settembre in via della Mercanzia, 50.

Non mancherà poi un’iniziativa ad hoc pensata per il “back to school”: “Tornare a scuola”. Dal 19 agosto al 13 settembre, sempre nel Centro di Aggregazione Giovanile “Sale&Pepe”, gli operatori volontari del Lions Club Siena e del Servizio Civile daranno un aiuto e un supporto per riguardare e completare i compiti delle vacanze.

E sempre in un’ottica di condivisione: “Beni in circolo” in cui l’arte del baratto diventa momento di scambio. Il 3 e 30 agosto e 13 settembre dalle 9 alle 13, nella piazza, davanti alla sede della Misericordia di Siena, tutti i residenti potranno incontrarsi e scambiare oggetti ancora in buono stato. Dalle suppellettili ai libri, piccolo mobilio e piccoli elettrodomestici, vestiti, e molto altro.

Tra le attività serali pensate per le famiglie e aperte a tutti invece ci sono gli Aperietnici: degustazioni di buffet etnici curati e realizzati dalle famiglie residenti per andare alla scoperta dei gusti e dei sapori del mondo. Le date da segnarsi in agenda sono: il 2 e il 31 agosto e 13 settembre dalle 19 alle 21 nella piazza davanti a via della Mercanzia.

Ma “E… state all’Isola” è anche arte, con musica, spettacoli, proiezioni di film, performance e laboratori artistici, tutti a ingresso gratuito. Dal 18 luglio al 12 settembre (martedì e giovedì, dalle ore 21,15) con tanto di festa conclusiva, il 13 settembre alle 21, nel giardino pubblico davanti alla sede della Misericordia.

Infatti oggi(18), alle ore 21.15, il rendez-vous è con il cinema: Gli incredibili, il film di animazione di Brad Bird. Martedì 23 alle 21.15 è la volta di “Musica e danza etnica”.Uno spettacolo di musica e danza africana del duo NoguitabaWendeCamba di KossiviSodja. Giovedì 25 luglio, sempre alle 21.15: Jam hip-hop con live rap di Lezzoman,ShakaGius e giovani rapper toscani. Open mic e mini sessione di Laboratorio Rap con premio per il vincitore, a cura di Zatarra, MC della serata.

Il mese di agosto si apre il 6 alle ore 21.15 con lo spettacolo di musica etnica ASCUS, dell’Associazione Studenti CamerUnenSi. Giovedì 8 (ore 21.15) spazio al cinema con Ratatouille, di Brad Bird e JanPinkawa. Martedì 20, alle 21.15, di nuovo musica con il Concerto Associazione Siena Jazz dell’Accademia Nazionale del Jazz.

Il film Dragon Trainer, di Dean DeBlois e Chris Sanders,giovedì 22 alle ore 21.15, chiude il calendario di agosto.

Settembre inizia il 3 alle 21.15, con una rappresentazione giocosa sulla storia del teatro dell’associazione culturale Sobborghi Onlus. Giovedì 5 segna sul grande schermo alle ore 21,15: Cattivissimo me di Pierre Coffin, Chris Renaud e Sergio Pablos. Mentre il 10 alle 21.15, la performance di teatro-danza: A casa tutto bene? della compagnia Francesca Selva, che coinvolgerà i residenti nel costruire un racconto corale e un affresco vivente sul tema “Il bello è ovunque”. Giovedì 12, ultimo evento del ricco programma estivo dell’Isola d’Arbia, con la proiezione, alle 21.15, del film animazione Sing di Garth Jennings.

Clicca qui per il programma completo 

Manifesto

DATA

Dal 18 luglio al 12 settembre

LUOGO

Isola d’Arbia

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X