Martedì 12 Luglio ultimo appuntamento con OPERA EXPERIENCE
Martedì 12 Luglio con lo spettacolo “La notte dei tre tenori” volgerà al termine l’edizione estiva di Opera Experience, il festival lirico promosso da Italian Opera in Siena caratterizzato dall’adozione di un approccio innovativo, coinvolgente ed empatico con il proprio pubblico.
Alle 21.15, presso l’Auditorium S. Stefano (Piazza la Lizza, 1) sarà possibile ripercorrere il celebre concerto del 7 luglio 1990 che si è svolto alle Terme di Caracalla (giorno prima della finale dei campionati mondiali di calcio) di cui i protagonisti sono stati José Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti, diretti dal M° Zubin Metha.
La registrazione di questo concerto di debutto divenne l’album classico più venduto di tutti i tempi e ha portato a molte altre performance aggiuntive. I 3 tenori si sono inoltre esibiti davanti a un pubblico televisivo globale in altre tre Finali di Coppa del Mondo: 1994 a Los Angeles, 1998 a Parigi e 2002 a Yokohama.
Proprio per l’importanza e la risonanza di tale evento, Italian Opera in Siena ha pensato fosse doveroso farne un concerto tributo per restare fedele al suo obiettivo primario di diffondere la cultura dell’Opera. Per questa occasione i tenori che si esibiranno saranno Maurizio Marchini, Claudio Rocchi e Tommaso Tomboloni, accompagnati al pianoforte dal M° Gianni Cigna.
Lo spettacolo sarà come sempre improntato a mettere lo spettatore al centro del concerto, invitandolo a partecipare e coinvolgendolo in prima persona, soprattutto grazie alla modalità inclusiva di fruizione da parte degli artisti.
“Opera Experience” è promossa dal Circolo ACLI LiberArte e dalla stagione concertistica Italian Opera in Siena, punto di riferimento nel senese per tutti gli appassionati di Opera che mette in scena spettacoli serali ogni Martedì, Giovedì e Sabato, sempre presso l’Auditorium Santo Stefano alla Lizza. L’iniziativa è inoltre realizzata con il contributo della Fondazione MPS e patrocinata dal Comune di Siena.
Per informazioni o prenotazioni è possibile contattare Italian Opera in Siena mediante i social (FB: Italian Opera in Siena; Instagram: ItalianOpera_Siena) o tramite il sito internet www.italianoperasiena.com