La strega e la santa: dall’immaginario alla storia

Accademia Fisiocritici e Aboca

Accademia dei Fisiocritici e Aboca organizzano un incontro sul tema

“LA STREGA E LA SANTA: dall’immaginario alla storia”

che comprende la presentazione del libro di Erika Maderna

Con grazia di tocco e di parola: la medicina delle sante

25 Febbraio 2020 ore 17

“La strega e la santa: dall’immaginario alla storia” è il titolo dell’incontro organizzato insieme da Aboca e Accademia dei Fisiocritici il 25 febbraio alle ore 17 nell’aula magna dell’Accademia senese. Nel corso del programma sarà presentato il nuovo libro di Erika Maderna: Con grazia di tocco e di parola. La medicina delle sante, edito da Aboca Edizioni. Partecipano Erika Maderna, autrice del libro e Catia Giorni del Centro Studi Aboca Museum. Accademia dei Fisiocritici e Aboca hanno infatti da qualche tempo instaurato una collaborazione su tematiche comuni e dal 2017 il fondatore e Presidente di Aboca, il cavalier Valentino Mercati, è stato nominato Fisiocritico onorario.

Nell’occasione dell’iniziativa del 25 febbraio il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici sarà visitabile anche al pomeriggio dalle 15 alle 19.

Clicca qui per la locandina

L’ultimo volume della Maderna, completamento del precedente “Per virtù d’erbe e d’incanti, la medicina delle streghe”, racconta una delle pagine più entusiasmanti e misteriose della storia della cura ma anche della storia delle donne tra Medioevo ed età moderna con grandi figure della cristianità che si sono distinte per lo studio della medicina o per un’instancabile dedizione ai sofferenti: dalla regina diaconessa Radegonda di Poitiers a Elisabetta di Ungheria, detta la “santa della carità”, da Francesca Romana di Trastevere a Ildegarda di Bingen. Il libro, riccamente illustrato, è un percorso tra magia e spiritualità, tra superstizione e sapere, tra pregiudizio e libertà di esperienza che presenta al lettore i diversi caratteri e la vocazione delle “medichesse”.

Erika Maderna, laureata in Lettere classiche all’Università degli Studi di Pavia, vive a Grosseto. Con Aboca Edizioni fra il 2009 e il 2018 ha pubblicato altri quattro libri.

DATA

25 febbraio

LUOGO

Accademia dei Fisiocritici

Post suggeriti

Leave a Comment

X