Ordinanza della Polizia Municipale fino alle ore 23 di domani, sabato 29 aprile
A causa di lavori in regime di estrema urgenza sulla conduttura principale dell’acquedotto idrico, il Comandante della Polizia Municipale ha disposto norme particolari temporanee in materia di circolazione veicolare in via Enea Silvio Piccolomini. Dalle ore 8 di questa mattina, venerdì 28 aprile, fino alle ore 23 di sabato 29 aprile nelle aree di sosta esterne e frontali a Porta Romana, poste sia sulla sinistra che sulla destra della Porta stessa, divieto permanente con rimozione coatta a eccezione dei mezzi interessati nelle lavorazioni urgenti di ripristino del tratti di acquedotto; nel tratto esterno alla carreggiata viaria, compreso tra i numeri civici 2 e 2A divieto di sosta permanente con rimozione coatta.
Sempre in via Enea Silvio Piccolomini, ma dalle ore 17 di oggi, venerdì 28 aprile fino alle ore 23 di sabato 29 aprile, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Girolamo Gigli e Porta Romana, strada senza sfondo, divieto di transito a eccezione dei veicoli diretti agli accessi delle pertinenze presenti nel tratto in oggetto. Ai veicoli in sosta su via Roma, tra il “piazzale ex Op” e Porta Romana, e in transito su via delle Cantine (sarà in atto dalle ore 7 di sabato 29 aprile l’ordinanza numero 396 del 15 aprile 2023 per la Festa Titolare della Contrada del Valdimontone) al momento dell’effettiva chiusura della Porta, è consentita l’uscita esclusivamente da Porta Pispini. Ai residenti della zona interessata dalla chiusura di Porta Romana è consentito l’ingresso alternativo da Porta Ovile, Porta San Marco e Porta Tufi per raggiungere le proprie destinazioni. Il trasporto pubblico locale in servizio per “ex Op” di sabato 29 aprile varierà l’itinerario tradizionale spostando il capolinea operativo ed effettuando fermata alternativa nel tratto compreso tra Porta Pispini e via Aretina per la discesa e la risalita dei passeggeri. Il trasporto pubblico locale giornalmente in transito da Porta Romana, causa chiusura della stessa, effettuerà ingresso e uscita da Porta Pispini, con itinerari seguenti per le rispettive linee. In via dei Pispini (nell’area di intersezione con vicolo del Sasso), previsto divieto di sosta permanente con rimozione coatta.
Dalle ore 17 di oggi, venerdì 28 aprile, alle ore 23 di sabato 29 aprile (solo nel caso di poter mantenere il consueto transito in via delle Cantine queste disposizioni si riterranno nulle), in via Roma (nel tratto compreso tra le intersezioni con via di Val di Montone e via del Refugio), doppio senso di circolazione, attuato in regime di senso unico alternato a vista, con diritto di precedenza per i mezzi in transito nel senso normalmente consentito; senso unico di marcia da via dell’Oliviera verso via del Refugio; all’intersezione con via del Refugio per i veicolo in transito su via Roma, con direzione da via di Val di Montone, obbligo di svolta a destra per via del Refugio e percorsi seguenti consentiti.