In Eventi, Spettacoli

I Teatri di Siena si “Illuminano di meno”. Da venerdì 16 a domenica 18 febbraio torna la danza ai Rinnovati

La centralità dell’acqua al centro dello spettacolo HOMIX

in scena per la stagione Metaversi

Anche quest’anno i Teatri di Siena partecipano a “M’illumino di meno”, Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita arrivata alla sua 20esima edizione. Protagonista sul palco dei Rinnovati, da venerdì 16 febbraio domenica 18 febbraio, il viaggio illusionistico dello spettacolo HOMIX. La compagnia Illusionisti della Danza porta in scena da anni progetti artistici pensati per sensibilizzare al rispetto per l’ambiente.

In H₂OMIX, quadri scenici evocativi porteranno gli spettatori tra le note gioiose della vita e la consapevolezza della fragilità di questa, legata a uno dei suoi elementi principali: l’Acqua.
Potremo sentire il suono del respiro dei primi uomini che nel buio della notte dei tempi muovono i loro passi primitivi e rudi e si immergono giocosi nelle acque fertili, fonte di sostentamento. Protagonisti sul palco sei danzatori con la regia di Cristiano Fagioli e le musiche di Diego Tedesco.

M’illumino di meno a teatro Il 16 febbraio del 2005 il Parlamento italiano ha infatti istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita SostenibiliTante le azioni proposte e condivise da RaiRadio2 nel corso degli anni: da piantare alberi a spegnere le luci, organizzare cene anti-spreco a lume di candela o scegliere la mobilità dolce. Una grande comunità energetica che è cresciuta intorno a questa giornata. Il cambiamento climatico, lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali e il conseguente degrado ambientale dei territori, pongono l’umanità di fronte ad una sfida fondamentale per la salvaguardia della vita sul pianeta. Tra le priorità dellAgenda 2030 delle Nazioni Unite c’è quella di garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dellacqua, come risorsa naturale fondamentale. La sua salvaguardia e utilizzo sostenibile definiranno il futuro del nostro ecosistema naturale, economico e sociale. L’adesione a M’Illumino di Meno rientra all’interno del percorso sulla sostenibilità (im)Patti Chiari, intrapreso dai Teatri di Siena per tenere accesa costantemente l’attenzione sulla sostenibilità ambientale. HOMIX andrà in scena ai Rinnovati venerdì 16 febbraio alle ore 21, sabato 17 febbraio alle ore 21 e domenica 18 febbraio alle ore 17.

Biglietti I biglietti sono acquistabili on line sul sito dei Teatri di Siena (www.teatridisiena.it) oppure alla biglietteria del Teatro dei Rinnovati dal martedì alla domenica dalle 14 alle 19.

Per informazioni rivolgersi all’indirizzo mail: comunicazione@teatridisiena.it

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X