Dai una mano alla cultura, diventa un Museum Angel!

La Fondazione Musei Senesi seleziona 25 giovani volontari di Servizio Civile Regionale

Scadenza domande 7 giugno 2019

Ultimi giorni per diventare un «Museum Angel». Con l’obiettivo di coinvolgere le giovani generazioni nella vita quotidiana dei musei insieme alle associazioni e alle comunità locali, infatti, Fondazione Musei Senesi seleziona 25 volontari di Servizio Civile regionale, di età compresa fra i 18 e i 29 anni, che svolgeranno la loro attività presso uno dei musei senesi afferenti a FMS. La durata dell’esperienza formativa è di 12 mesi con un contributo mensile di 433,80 euroLa candidatura deve essere presentate entro le ore 14 del 7 giugno 2019.

I volontari saranno impiegati in un’esperienza di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale delle Terre di Siena all’interno del progetto «Museum Angels Reloaded» che si svolgerà in una delle sedi museali della provincia di Siena o presso gli uffici della Fondazione. Il progetto, che mira a coinvolgere i giovani coetanei dei volontari e delle comunità locali nelle attività dei musei, è giunto alla sua VIII edizione e prevede, dopo un periodo di formazione mirata, la progettazione e la realizzazione di iniziative dedicate, la gestione di contenuti social, la collaborazione con le associazioni del territorio in ottica di sussidiarietà.

La domanda, corredata dal curriculum vitae (datato e firmato in forma autografa), può essere presentata esclusivamente on-line, collegandosi alla piattaforma dedicata GiovaniSì (https://servizi.toscana.it/sis/DASC/#/), dove è possibile candidarsi selezionando nel menù a tendina “Bando progetti 2018 finanziato con risorse POR FSE 2014/2020“.

Possono presentare la propria candidatura i giovani che, alla data di presentazione della domanda, siano regolarmente residenti o domiciliati in Toscana; siano in età compresa fra i 18 e 29 anni (compiuti); siano non occupati, disoccupati, inattivi; siano in possesso di idoneità fisica; non abbiano riportato condanna; abbiano conseguito il diploma di maturità. Può fare domanda chi sta frequentando un corso di studi di qualunque tipologia.

Non possono presentare domanda coloro che abbiano già svolto, o stiano svolgendo, il Servizio Civile (regionale o nazionale) o che abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’Ente che realizza il progetto.

Tre sono i progetti per i quali è possibile fare domanda e che prevedono una suddivisione “geografica” dei musei:

– Amiata Val d’Orcia-Val di Chiana(Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore; Museo Diocesano di Pienza; Te.Po.Tra.Tos di Monticchiello; Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano; Museo Civico “La Città Sotterranea” di Chiusi; Museo della Terracotta di Petroio; Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona di Cetona).

– Val d’Elsa-Chianti (Museo Archeologico “R. Bianchi Bandinelli” di Colle di Val d’Elsa; Museo Le Energie del Territorio di Radicondoli; Parco Archeologico e Archeodromo di Poggibonsi; Museo Archeologico di Castellina in Chianti; Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga).

 

– Val di Merse-Crete Val d’Arbia-Siena(Museo Archeologico di Murlo; Museo del Bosco di Orgia; Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici di Siena; Stanze della Memoria di Siena; Museo di Strumentaria Medica di Siena; uffici di Fondazione Musei Senesi; Museo della Mezzadria di Buonconvento; Museo di Arte Sacra di Buonconvento; Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio delle Serre di Rapolano.

Il ruolo dei volontari è stato fondamentale anche per lo straordinario esito della Festa dei Musei Scientifici che si è tenuta sabato scorso all’Orto Botanico di Siena con oltre 1.500 presenze: l’entusiasmo dei giovani volontari ha contribuito alla migliore accoglienza dei visitatori e a una folta partecipazione di studenti. Un risultato, quello della Festa, che conferma il successo di un appuntamento che unisce la divulgazione scientifica, i musei e il divertimento.

11 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X