In Eventi, Mostre

“OMAGGIO A LEONARDO 1519-2019”: SIENA DA’ IL BEN TORNATO ALL’ARTE CONTEMPORANEA TRADIZIONALE NIPPONICA E ALLA CREATIVITÀ DEI BAMBINI DI TOKYO

Dall’11 al 20 ottobre in mostra ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico

“Omaggio a Leonardo 1519-2019”: è la mostra di arte giapponese a Siena, dall’11 al 20 ottobre, nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico (orari: dal lunedì al venerdì 15-19 e sabato e domenica 10-19), che accorcia le distanze e rafforza il rapporto culturale e artistico tra i due Paesi in nome della creatività. Un’esposizione d’arte contemporanea tradizionale nipponica arricchita dalle opere dei bambini delle scuole elementari di Tokyo patrocinata dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Siena e organizzata dal World Art and Culture Exchange in collaborazione con PRISMAmultimedia di Siena.

<<Abbiamo accolto con entusiasmo questa iniziativa perché – ha commentato l’assessore all’Istruzione Clio Biondi Santi – l’arte è un valido strumento educativo che aiuta a scoprire se stessi e ampliare i propri orizzonti. La conoscenza di sé parte dallo sguardo altrui anche attraverso mondi diversi, spesso lontani dai nostri>>.

Per questa edizione, la prima è stata nel 2009 e l’ultima nel 2015, al centro uno scambio ideale tra il medioevo senese e l’ingegno del Sol Levante con opere d’arte selezionate in una prima esposizione promossa dalla rivista “Bun-ten” organo ufficiale delle attività del WAC, tenutasi a Tokyo nell’estate del 2018. Un viaggio a 360° tra pittura tradizionale giapponese, Sumi-e (pittura a inchiostro), pittura stile occidentale, incisione, artigianato, scultura, fotografia, tecnica mista e calligrafia in compagnia anche di artisti locali, ospiti ideali di questa esplorazione culturale che si sposterà, poi, in Giappone.

Un lavoro corale sotto la guida dei curatori italiani: lo storico dell’arte Piergiacomo Petrioli e il fondatore dell’associazione no profit IL PRISMAmultimedia nonché “senior advisor” per WAC Daniele Sasson, anche per quanto riguarda l’allestimento realizzato da WAC con Il PRISMAmultimedia e l’accoglienza che vede coinvolti, a titolo di stage, alcuni allievi della sezione Turistica dell’Istituto “G. Caselli” insieme al personale organizzativo.

In parallelo alla mostra, un laboratorio per gli studenti delle scuole elementari e medie inferiori di Siena con artisti giapponesi per introdurre i più piccoli alle tecniche e alle forme artistiche del lontano paese. L’appuntamento è al Museo per Bambini di Siena del complesso monumentale Santa Maria della Scala il 12 ottobre dalle ore 10.30 alle 12.

 

DATA

Dall’11 al 20 ottobre

LUOGO

Magazzini del Sale

INGRESSO

Pagamento

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X