ONLINE LA PIATTAFORMA DIGITALE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DEGLI INTRONATI

È online da oggi la piattaforma digitale della Biblioteca comunale degli Intronati di Siena: BDS (Biblioteca Digitale Siena). Migliaia di documenti, tra manoscritti, testi a stampa, periodici, disegni e stampe facenti parte del patrimonio raro, antico e di pregio della Biblioteca sono ora liberamente accessibili e consultabili.

BDS non è soltanto un luogo di pubblicazione delle collezioni digitalizzate, è anche una piattaforma pensata per la condivisione e l’interoperabilità dei dati. Attraverso il protocollo internazionale IIIF (International Image Interoperability Framework) è possibile creare un ambiente digitale condiviso e usufruire di immagini in altissima risoluzione, effettuando annotazioni, zoom e comparazioni tra materiali di collezioni e biblioteche di tutto il mondo che utilizzino il medesimo standard.
BDS sarà costantemente implementata con nuove acquisizioni e, inoltre, offre percorsi di approfondimento e una panoramica dei progetti e delle collaborazioni che la Biblioteca sviluppa e cura nell’ambito delle digital humanities con altri enti e istituzioni culturali nazionali e internazionali.
La piattaforma è stata realizzata da GruppoMeta, società impegnata da anni nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni digitali per comunicare e valorizzare il patrimonio. La grafica è stata curata da Muttnik, un collettivo che si occupa di comunicazione visiva, editoriale e di illustrazione, con particolare attenzione nei confronti delle realtà culturali ed espositive, e da MamaStudiOs, webagency che opera nel settore della tecnologia dell’informazione.
BDS è stata interamente finanziata da Ales-Arte, Lavoro e Servizi S.p.A., la società in house del MiC la cui attività è principalmente rivolta a supportare progetti di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Il progetto BDS rappresenta il risultato della ventennale attività della Biblioteca in questo settore, grazie alla presenza di un laboratorio di digitalizzazione interno fornito delle più aggiornate attrezzature e al lavoro di personale qualificato, che provvede alla selezione del materiale, alla catalogazione, alla riproduzione, alla metadatazione.

BDS è accessibile dal link https://bds.comune.siena.it/

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X